FIAM ® ed ACAME, uniti fra di loro per organizzare al meglio un simile evento,  lanciano in Italia il primo Concorso Nazionale per modelli EDF che si terrà ad Anghiari (AR) come da annuncio inserito su queste stesse pagine,  presso le piste in erba del Gruppo Aeromodellistico Alto Tevere - GAAT il 14/15 ottobre 2017.
       In Italia, al momento, non esiste un evento dedicato esclusivamente ai modelli EDF e cioè a quei modelli propulsi da una ventola intubata, elettrica o a scoppio che sia, in quanto, di solito, questi modelli, pur molto numerosi, vengono fatti volare sul proprio campo di volo ed  in qualche caso nei raduni dedicati ai modelli elettrici e quindi quasi sempre in comunità con altri modelli non EDF.
       La tecnologia oggi mette a disposizione di tutti motori molto affidabili, ventole performanti, celle lipo potenti, kit di grande pregio ed affidabilità e ciò permette  di entrare in possesso di jet veramente all’avanguardia sia dal punto di vista tecnologico che estetico che è possibile, anche per via delle diavolerie elettroniche esistenti ormai copiose sul mercato, pilotare con grande sicurezza.
       Queste prerogative, ormai consolidate, fanno si che i Jet elettrici non abbiano più nulla da invidiare sia come prestazioni che come estetica  ai fratelli maggiori propulsi con turbine a cherosene che invece hanno raduni, gare, meeting solo a loro dedicati e quindi ad Anghiari avranno, finalmente, una passerella a loro dedicata ed esclusiva.
       La prima edizione del Concorso Nazionale "TOP GUN ITALIA EDF”, sponsorizzato da ACAME e da FIAM® ed organizzato dal GAAT di Anghiari, per modelli a ventola elettrica o anche a scoppio, si svolgerà sull’ottima pista in erba del Gruppo che è posta anche in una zona della Toscana  molto piacevole sia per gli occhi che per il palato.
       Certo, in Italia ci sono Club e piste altrettanto ben attrezzate, altri Club che hanno maturato una notevole esperienza nell’organizzazione di eventi aeromodellistici importanti e ben frequentati ma siamo sicuri che con il GAAT questa nuova  iniziativa avrà  un largo successo di partecipanti ed è per questo che, fino alla data dell’evento,  ne parleremo ampiamente su queste stesse pagine.
       Prossimamente questo Concorso nazionale  potrà essere spostato in altre regioni e presso altri Club magari e, speriamo, si possa disputare un Concorso su più eventi con una finale in un luogo itinerante.

       Forza dunque, partecipate numerosi al primo Concorso Nazionale "Top Gun Italia EDF”

Invito, programma, norme di partecipazione e scheda iscrizione (pdf)

1. continua