Il giorno 15 aprile u.s. si è svolto presso il campo di volo “Ali sulTevere” il 1° DLG OPEN DAY, giornata dedicata al volo con Alianti Lancio a mano.
    L’ incontro, voluto da Michele Mancini, Presidente dell’ Ass. Aeromod. Volo In Pendio ha trovato terreno fertile tra gli appassionati a questa giovane disciplina ed un valido aiuto in Emiliano Moretti, Stefano Flego e Fabio Tozzi degli amici di “Ali sulTevere”.
    L’incontro è nato dall’esigenza di far conoscere una categoria che potrebbe sembrare di nicchia, sicuramente un po’ ostica agli inizi, ma sicuramente molto affascinante e stimolante una volta superato lo scoglio iniziale della costruzione e dell’apprendimento delle fasi di volo e del lancio.
    Quella dei DLG è una disciplina che affascina tutti i modellisti che amano i veleggiatori e più in generale il volo in termica ed in dinamica.
    Ultimamente ci siamo interrogati sul perchè un tipo di volo cosi affascinante abbia poca presa sugli aeromodellisti e di conseguenza, timidamente, attraverso i forum si è cercato di far aumentare la curiosità intorno al fenomeno DLG.
    La domanda che gli organizzatori si sono posti è stata: ”cosa ci ha fatto appassionare a questa disciplina?”.
    La prima termica presa con un Dlg, lanciare un modello a quote considerevoli e gustarsi un bel volo in termica, andare al campo con un modello ed un radiocomando e nient’altro.
Bene allora diamo la possibilità a chiunque di provare questa emozione.
    Il numero di partecipanti è stato di ben 14 aeromodellisti ed ha letteralmente spiazzato gli organizzatori che non si aspettavano un tale successo, costringendoli persino a chiudere le iscrizioni con largo anticipo.
    E’ stato bello vedere negli occhi dei partecipanti lo stupore nell’ammirare questi meravigliosi modelli iniziare a termicare a 20 metri dal suolo e continuare a salire fino a diventare minuscoli.
    Oltre agli aspetti organizzativi, volevamo rendere il più appetibile quest’appuntamento, quindi con la scusa di una scampagnata tra amici i partecipanti hanno potuto coinvolgere le proprie famiglie, è stato offerto loro un buon pranzo ed stato studiato programma tecnico che potesse soddisfare le esigenze di tutti quei modellisti che incuriositi dalla disciplina potevano finalmente provarla affiancati da aeromodellisti tecnicamente molto preparati..
    La giornata è stata quindi improntata in modo da seguire un percorso tecnico formativo quanto più completo per potersi avvicinare ad un dlg, con l’occhio sempre puntato alla sicurezza. Sicurezza che abbiamo diviso in 3 target: sicurezza per le persone, le strutture, per i propri modelli e quelli altrui.
    Con il briefing iniziale abbiamo spiegato nel dettaglio come si sarebbe svolto l’Open Day.
Sono quindi state stabilite 3 postazioni, e divisi i partecipanti in 2 gruppi.
Un gruppo composto da aeromodellisti senza modello a seguito e l’altro con i propri modelli.
    La prima postazione, dedicata a chi aveva un modello era affidata a 4 Tutor piloti esperti della categoria che a turno svolgevano i controlli prevolo secondo una Check List prestabilita. Dopo aver controllato il modello si accedeva alla zona volo per i primi test con lancio a giavellotto.
Stabilizzato il modello il Tutor esperto ne testava le doti con un primo lancio a disco.
    Lo step successivo, dove erano già presenti i partecipanti senza un proprio modello, era quello presso la postazione adibita al volo in doppio comando.
    Lo scopo del doppio comando è stato quello di far acquisire sicurezza a chi non aveva dimestichezza con i DLG, ma soprattutto far provare ai partecipanti l'ebrezza di agganciare una termica, pilotando un modello settato in maniera corretta.
    L’ultima postazione era dedicata all’insegnamento della tecnica di lancio, tecnica quest’ultima essenziale per questo tipo di volo.
    Grazie al contributo di AAVIP e di Ali sul Tevere siamo stati in grado di offrire il pranzo ai partecipanti ed alle loro famiglie ed ospitarli in una struttura idonea ed altamente ricettiva. Ulteriore supporto a questa iniziativa è giunto dalla FIAM che ha contribuito mettendo a disposizione gadgets e pettorali numerati che hanno contribuito a creare uno spirito di appartenenza ad un gruppo che promette veramente bene.
    La ditta “Jonathan Modellismo” ha fatto si che anche i più piccoli potessero divertirsi, donando all’organizzazione alcuni alianti da volo libero in espanso, che hanno volato per tutto il giorno ed i premi per i partecipanti al trofeo “Grattachecca”, realtà ormai consolidata, che vede i praticanti del DLG del centro sud, sfidarsi in vari contest durante l’anno.
    A riprova della ottima organizzazione sono giunti attestati di stima e soddisfazione da parte non solo dei partecipanti ma anche da molte persone che praticano il DLG nel resto del paese e che non son potuti intervenire, stimolando gli organizzatori ad iniziare a pensare ad un secondo DLG Open Day di tipo “Advanced” da tenersi nell’ estate 2013, per aumentare conoscenze e bagaglio tecnico dei partecipanti.
    Al seguente link troverete un piccolo video riassuntivo della giornata:
http://www.youtube.com/watch?v=SnRFJhBT4j8&feature=youtu.be
    Quindi… arrivederci a presto!

Emiliano
Michele
Stefano
Fabio


I quattro organizzatori