Corso di aeromodellismo
Lezioni: n°17 nel periodo aprile-luglio 2017
N° modelli-allievi: 10
Modelli: “CNC trainer” offerti dalla FIAM
Collaudo modelli: 16 luglio 2017
Istruttori: modellisti del GAVA
Lugo di svolgimento: locali del CRER di Aosta (Circolo Ricreativo Ente Regione)
Costo del corso: 100€/ allievo, comprendenti corso, dispense, collanti, materiale coperture termoretraibile, motori, ESC, servocomandi, batterie, affitto sala e servizi.
- Modello “CNC Trainer”
Dopo aver analizzato attentamente il disegno e il contenuto della confezione, abbiamo acquistato il materiale necessario alla costruzione.
Il corso si è svolto su 5 piani di lavoro, allestiti di volta in volta, su ognuno dei quali lavoravano due modellisti.
Il corso prevedeva una prima parte teorica di circa 30 minuti, seguita da una parte pratica, per una durata complessiva di circa 3 ore/incontro (totale ore: circa 50).
Il modello, rivolto a modellisti principianti, a causa dei numerosi pezzi e di alcune lavorazioni relativamente delicate (taglio alettoni, copertura), ha tuttavia richiesto un tempo di costruzione, a mio avviso, un po’ lungo.
Le parti risultavano ben tagliate e facilmente assemblabili
Tuttavia sono state apportate le seguenti modifiche al progetto:
- Sostituzione del carrello a triciclo con uno biciclo; la nostra pista è in erba che non si addice ad un carrello a triciclo; inoltre il carrello in dotazione non è sterzante. Far decollare un modello per principianti a triciclo non sterzante su pista erbosa è piuttosto complicato…
- Accorciamento del muso; il muso eccessivamente lungo peggiora le qualità di volo
- Eliminazione del “castello motore”; accrocco assolutamente inutile, dal momento che è sufficiente calettare il motore direttamente sull’ordinata parafiamma.
- Inclinazione del motore di un paio di gradi in basso e a destra (stimati prima dei voli e confermati al collaudo)
Probabilmente la scelta del carrello triciclo e del muso allungato è stata fatta al fine di cercare di contenere il peso del modello in coda, causato dalle fiancate in legno compensato (sarebbe stato più indicato il legno di balsa…).
Con una batteria da 2200 mAh abbiamo dovuto aggiungere circa 50 grammi di Piombo.
Il taglio degli alettoni risulta piuttosto delicato; è vero che così si risparmia in materiale, ma non è semplice effettuare un taglio di circa 50 cm, soprattutto considerando la scarsa esperienza pratica degli allievi
Il modello con queste modifiche vola decentemente ma risulta poco sensibile al comando degli alettoni.
Consiglio un’apertura alare di circa 1400 mm invece di 1200 mm e una superficie degli alettoni superiore.
L’intero modello è stato ricoperto in materiale termoretraibile, in parte dagli istruttori e in parte dagli allievi
La tiranteria dei comandi di volo non ha generato problemi; non abbiamo invece capito come fissare il parebrise (in celluloide) alla fusoliera
- Motorizzazione
E’ stato scelto un ESC da 25 A, un motore da 1000 giri/V da 80 grammi, un’elica 9X6 in nylon caricato e una batteria 3S da 2200 mAh
- Collaudo
Il collaudo è stato effettuato il 16 luglio 2017, per 9 modelli su dieci (l’ultimo modellista non si è presentato per problemi personali); dal momento che l’impostazione dei modelli è stata la stessa, l’operazione si è svolta rapidamente, semplicemente trasferendo il ricevitore da un modello a quello successivo. Dopo piccoli trimmaggi i modelli volano tutti decentemente con un’autonomia superiore ai 15 minuti.
Il giorno del collaudo abbiamo anche estratto a sorte due radiocomandi, uno offerto dalla FIAM e l’altro dal GAVA, acquistato con i soldi del corso avanzati.
Per il corso di pilotaggio verrà utilizzato il doppio comando in dotazione al GAVA.
Si ringrazia la FIAM per la fornitura gratuita dei modelli e del radiocomando
Andrea Cento
Presidente del Gruppo Aeromodellisti Valle d’Aosta
La foto sopra ritrae le tre tipologie di fusoliera ed evidenzia le varianti sopra descritte : il modello rosso rispecchia la versione originale con la sola modifica del carrello, il modello argentato è il prototipo con cui sono stati fatti i primi test di volo e presenta la riduzione del musetto, il modello giallo costituisce la versione definitiva con accorciamento del musetto e mantenimento estetico del modello originale.