GARA SBARAGLIABIRILLI E CENTRABERSAGLIO
GMArtena 2013

Si è svolta presso il Gruppo Modellistico Artena una simpatica e facile gara di abilità, suddivisa in due prove distinte. Nella prima prova si devono abbattere dei birilli in plastica posizionati lungo la pista grazie ad una palla trascinata dal modello, nella seconda prova si deve sganciare dal modello un pesetto cercando di centrare un bersaglio delimitato a terra da strisce segnaletiche.
Lo sgancio avviene semplicemente lasciando cadere in volo da un bicchiere il pesetto contenuto in un bicchiere fissato in maniera posticcia sulla fusoliera del modello, grazie ad una manovra acrobatica semplice (looping o tonneau).
Più di ogni altra spiegazione direi che le foto siano ben chiare su come organizzare un simpatico evento, per l’ organizzazione del quale non sono richiesti investimenti di rilievo, se si esclude l’acquisto di birilli in plastica, facilmente reperibili nei magazzini di giocattoli.
La gara è risultata esser molto divertente, avvincente ed a tratti molto esilarante, facile la partecipazione anche per i poco più che principianti, facile garantire anche gli standard di sicurezza, in quanto tutti i modelli sono chiamati ad effettuare dei semplici passaggi lungo l’asse pista.
Durante la giornata c’è stato anche un gemellaggio del GMArtena con gli amici del Gruppo Volo Costa d’Argento che sono venuti a trovarci nella persona del Presidente Valfredo Sclano e del Vice-Presidente Mario Bonamico.
Tutte le foto sono on line sul sito del GMArtena.
Ringrazio per l’ organizzazione e la gestione della gara i Soci Roberto Angelone, Massimo Lisi ed Alessandro Spinelli, l’implacabile giudice Umberto Bournens, il fotografo Fabio Fasciani, il webmaster Francesco Izzo, la FIAM per striscioni e pettorali.
La classifica finale ha visto il seguente ordine di arrivo:

  1. Pierlorenzo Pessah (GMArtena)
  2. Franco Tomei (FIAM Freelance)
  3. Claudio Ranocchia (GMArtena)

che vincono i “soliti” rinomati premi di natura gastronomica locale tipici delle competizioni organizzate dal GMArtena.
Se qualcuno volesse organizzarla ed avesse dubbi in merito può anche chiedere al sottoscritto.
Arrivederci al prossimo anno,

Roberto Ranocchia
Gruppo Modellistico Artena
Email: ranox@tin.it
EF FIAM.


Parco modelli

Dai che cascano! Gara divertente anche per i bambini
Sistemazione del pesetto
Sgangio del pesetto
Altro sgancio del pesetto Gemellaggio con il gruppo Costa d'Argento
Targa del Gemellaggio
Pierlorenzo Pessah - 1° classificato
Franco Tomei - 2° classificato Claudio Ranocchia - 3° classificato
Gara per principianti con doppio comando