AEROMODELLISMO A COPRENO

In occasione della tradizionale festa di San Mauro, il 15 e il 17 gennaio, nella frazione Copreno, Lentate sul Seveso (MB), invitato dal comitato organizzatore COPRENO IN MOVIMENTO, il Cantumodel A.S.D. con il notevole apporto della F.I.A.M. ha organizzato un’esposizione di aeromodelli.
Nelle due date, presso il salone parrocchiale dell’adiacente chiesa di S. Alessandro, è stata allestita una mostra statica di aeromodelli. L’allestimento dell’area espositiva è stato curato dal comitato promotore e corredato di fotografie degli eventi organizzati o ai quali il Cantumodel A.S.D. ha partecipato.
Grande partecipazione, in particolare nella seconda giornata, domenica, da parte di diverse centinaia di visitatori che hanno potuto ammirare i diversi aeromodelli in esposizione, illustrati dai soci del Candumodel che hanno soddisfatto i dubbi di quanti erano nuovi a questo hobby.
Nell’occasione è stata allestita una postazione per il simulatore di volo su maxi schermo che ha reso quasi reale l’esperienza degli allievi delle scuole elementari e di quanti, giovani e meno giovani, hanno voluto cimentarsi nel pilotare un aeromodello provando virtualmente il volo di aerei diversi con diverse caratteristiche e condizioni di volo.
Curiosità ed interesse hanno suscitato tre EASY TRAINER, forniti dalla F.I.A.M., dei quali si sono potute visionare le diverse fasi di lavorazione, a partire dalla scatola di montaggio, passando per le fasi di una parziale costruzione con particolari assemblati e non ancora rivestiti, rendendo visibile la nuda struttura, fino al modello finito con i colori della stessa F.I.A.M. che faceva bella mostra, così come due elicotteri riproduzioni ed un aereo a turbina oltre a modelli motorizzati con ventole intubate, alianti e acrobatici di vario tipo senza dimenticare gli idrovolanti di cui i soci del Cantumodel sono assidui utilizzatori.
Notevole curiosità ed interesse è stato rivolto ai droni presenti nell’esposizione ed in una fase dimostrativa per un breve volo, date le avverse condizioni meteorologiche e per ovvi motivi di sicurezza. Tante le domande, curiosità e informazioni a cui i soci del Candumodel hanno dato risposta, dalle tecniche e materiali di costruzione, alle modalità associative, ai costi ed alle norme di sicurezza nonché giuridiche legate all'hobby. Due giornate intense, per oltre quaranta modelli esposti, centinaia di persone in visita, migliaia di domande, di emozioni, tutto questo può riassumersi in una sola parola? Hobby, no, forse questa è un’altra cosa, forse questo è l’AEROMODELLISMO.


CANTUMODEL Associazione Sportiva Dilettantistica C.F. 90036740133
sede sociale Corte Pedroni via XX Settembre 16/d CUCCIAGO (CO) - 22060 -
pista e campo di volo Sp 28 via per Navedano alle coordinate 45°54’8.75’’ N ; 9°6’17.60’’ E
www.cantumodel.it INFO: e-mail cantu.model@gmail.com cell. 3473166994 – 3333324413


Foto della mostra