Francesco Candido e i vent'anni di Cantù Model

Francesco Candido, il mitico Presidente dell' Ente Federato Cantù Model, ha deciso di passare la mano ad un giovane emergente del suo Club, Flavio Bassini.
Francesco, la cui notorietà è legata soprattutto al fatto che negli anni ‘80 in accordo con il sottoscritto Delegato per l’aeromodellismo presso l’Aero Club di Milano (700 soci iscritti alla SAL) aveva trasgredito volutamente all’ordinanza sindacale dell’allora Sindaco di Cermenate che aveva impedito agli aeromodellisti locali di volare per ragioni che presumibilmente riguardavano la tutela della caccia, attività molto fiorente in quelle zone, ha rischiato anche la denuncia penale per questo gesto.
Il rischio di sporcare la propria fedina penale per difendere l’attività aeromodellistica del suo Club è stato grande ma ciò ha permesso di far giudicare ad una autorità terza, il pretore di Cantù, questo sopruso. La sentenza positiva così ottenuta e che quindi lo mandava assolto dalla grave accusa di insubordinazione all’autorità sindacale, ha permesso così di ottenere una sentenza favorevole che ha fatto anche giurisprudenza per l’intera Italia aeromodellistica.
Anche se ha rinunciato al mandato di Presidente dopo ben 20 anni, siamo sicuri che Francesco non negherà mai la sua esperienza ed il suo appoggio al Gruppo Aeromodellistico Cantù Model, alla FIAM ed all’aeromodellismo nazionale.
Con una bella e simpatica cerimonia presso un noto ristorante della zona il 25 novembre scorso, tanti amici lo hanno festeggiato e la FIAM gli ha donato un'affettuosa targa ricordo.

Adolfo Peracchi



"Gentilissimo Presidente Fiam
Il Gruppo aeromodellistico Cantù Model ed in prima persona il suo Presidente La ringraziano vivamente per la sua partecipazione ed il suo interessamento, indispensabili per la riuscita della serata assieme a tutti i soci intervenuti. I mie più vivi ringraziamenti con l'augurio che i nostri incontri continuino con così grande amicizia e collaborazione.
Con l'occasione invio le foto della serata,
Distinti saluti

Flavio Bassini "



I tre soci fondatori, da sx: Luigi Arnaboldi, Francesco Candido e Mario Mostosi Da sx: Mostosi, Arnaboldi, Peracchi,
Silva e Candido

Il Presidente della Fiam Adolfo Peracchi
consegna la targa

Candido, Peracchi e (a dx) il presidente
del gruppo Flavio Bassini

La targa della Fiam Il taglio della torta, da sx: il segretario
Mauro Broggi, Mario Mostosi, Luigi Arnaboldi,
Adolfo Peracchi Francesco Candido ed il
Presidente Flavio Bassini