La FIAM al Model Expo Italy

Nelle giornate del 2 e 3 marzo scorso la FIAM, come ormai avviene da diversi anni, si è presentata in forze, e cioè con il solito gruppo operativo del G.A.Trentino con Claudio Dorigoni in testa,  alla fiera del modellismo di Verona questa volta con una novità importante e cioè quella di presentare al pubblico il Campionato del Mondo F3A che si terrà a Calcinatello dal  3 al 11 agosto p.v.
La FIAM, in accordo con il Caposquadra Giorgio Baggiani, ha invitato per l’occasione a Verona il Campione d’Europa Junior 2018 Andrea Cervi che  si è presentato allo stand della FIAM in grande stile con modello da gara F3A e divisa dell’AeCI unitamente a  suo padre  che ovviamente gli fa anche da Helper.
Anche Loris  Florian, Campione Italiano F3A in carica, è stato presente allo stand FIAM ma purtroppo  questa edizione del Model Expo Italy ha un poco deluso le aspettative delle associazioni e degli aeromodellisti presenti in quanto la loro presenza era veramente limitata in quanto oltre alla FIAM si davano da fare per intrattenere il pubblico solo i giovani gestiti da Benito Bertolani.
Tutto qui anche perché non si sa per quale ragione il simulatore dell’Aeronautica Militare era stato alloggiato nel capannone delle imbarcazioni mentre nel nostro capannone attirava diverse persone un rumoroso simulatore per auto.

Per di più storici espositori come la Mantua Model non erano, quest’anno, presenti nel nostro padiglione ma bensì in quello della auto il che ha scombinato non poco tutti i presenti.
Ovviamente, seppur in maniera ridotta, diversi genitori hanno accompagnato al nostro stand i giovani che volevano costruire i piccoli balsetta che poi ricevevano gratuitamente  dai nostri tecnici mentre aveva un buon seguito la zona destinata a pilotare i piccoli quadricotteri RC gestiti come al solito da Giorgio Fronza o divertirsi con il simulatore aeromodellistico curato come sempre tecnicamente da Franco Chistè . Nonostante ciò queste due giornate hanno causato una certa delusione in tutti noi che pur rimanendo a Verona  tre giorni a nostre spese  e quasi al freddo abbiamo avuto uno  scambio di informazioni  con gli aeromodellisti assai ridotto in quanto molto poche erano le loro presenze.
Ora ci prepariamo per presenziare anche qui in forze alla Fiera di Novegro (Mi) del 6 e 7 aprile prossimo venturo ove si terrà anche l’Assemblea ordinaria della FIAM e di ACAME e ci auguriamo che almeno le presenze di persone interessate al nostro mondo sia decisamente superiore.