23 Ottobre 2016 - Finale di Trofeo


Domenica 23 Ottobre 2016 presso il campo di volo del G.A.A. Pallini a Fiano Romano (www.gaapallini.it) si è tenuta la Finale del Trofeo Grattachecca 2016 per la categoria DLG.
La mattinata è stata caratterizzata dal cattivo tempo, fin dalle prime ore del giorno la pioggia ha impedito l’avvio della gara consentendo a qualche ritardatario di presentarsi per tempo all’iscrizione.
Nella tarda mattinata, cessata la pioggia e dopo un breve breafing è stato possibile dara inizio alla finale ed alle task che erano in programma.
La gara si è svolta senza ulteriori interruzioni, tranne che per il pranzo organizzato dal G.A.A.Pallini.
La giornata è stata abbastanza difficile sotto l’aspetto tecnico, complice la pioggia ed il brutto tempo, le condizioni presentavano zone di ascendenza deboli e poco formate costringendo i piloti a dei veri e propri miracoli per poter ottenere un buon punteggio, ma il buon umore e la voglia di incontrarsi e volare insieme hanno posto in secondo piano le condizioni meteo.
Nel primo pomeriggio si è deciso di completare in anticipo la gara, sia per consentire a chi veniva da lontano di mettersi in viaggio per il rientro in un orario adeguato, sia perché le nuvole iniziavano nuovamente ad essere minacciose.


I piloti partecipanti alla finale di trofeo ed 2016

La gara si è conclusa con la seguente classifica:

1)
2)
3)
4)
5)
6)
7)
8)
9)
10)
11)
Gianmarco O.
Andrea G.
Roberto C.
Stefano F.
Paolo T.
Andrea F.
Emiliano M.
Fabrizio C.
Michele M.
Andrea C.
Saverio S.
1000,00
979,50
938,00
929,80
867,50
849,80
782,70
771,50
734,30
669,20
631,20


I primi tre classificati della giornata.
Da sinistra: Andrea Giavarini, Gianmarco Occhibove e Roberto Ciura


Con la gara del 23 si concludeva anche il Trofeo Grattachecca del 2016 e Nicola Fischetti in veste di Contest Director oltre ad aver premiato i vincitori della giornata ha premiato i vincitori del Trofeo per l’anno 2016, ed ha consegnato al vincitore il Trofeo che viene passato di anno in anno ai vincitori delle varie edizioni.
Quest’anno i vincitori sono stati:
1° Emiliano Moretti
2° Gianmarco Occhibove
3° Andrea Giavarini


I primi tre classificati del trofeo 2016.
Da sinistra: Gianmarco Occhibove, Emiliano Moretti ed Andrea Giavarini.


Tirando le somme, anche se il Trofeo Grattachecca molti lo considerano un trofeo di serie b, questo è sicuramente il modo e la scusa per poter passare una giornata in allegria e rappresenta lo spirito più genuino e sincero con cui ci si possa accostare a questa disciplina, ed intendiamo sia l’aeromodellismo che la categoria DLG.
Certo non nascondiamo che una volta sul campo e quando si dà il via al tempo operativo ognuno di noi cerca di fare del suo meglio e la competizione si fa sentire ma è anche vero che sono banditi tutti quegli atteggiamenti “tossici” che rovinano questo fantastico mondo che è proprio l’aeromodellismo.
Un doveroso GRAZIE alla FIAM la quale percependo la genuinità dello spirito del Trofeo Grattachecca ha voluto con un gesto tangibile apportare un proprio contributo al Trofeo ed alla Categoria.
Grazie alla ditta Sorvolando Compositi (www.sorvolandocompositi.it) che ha fornito i premi in materiali sicuramente necessari per riparare i piccoli acciacchi dei nostri modelli dopo una strepitosa stagione.
D’altronde d’inverno si costruisce e si ripara…………..
Un grazie al G.A.A.Pallini ed ai suoi soci che come sempre hanno fatto la differenza. In particolare a Nicola Fischetti che oltre ad essersi preso l’umidità di tutta la giornata ha fatto da Contest Director e ci ha guidato in questa strepitosa giornata.
Grazie ad Andrea Coppola, Valerio Valentini e Corrado Innocenti per aver curato il “catering” ed essersi messi a disposizione dei piloti in ogni loro necessità, ed infine e non per ultimo un grazie a Curzio Santoni il quale ci ha colpito per l’estrema disponibilità e per essersi messo a disposizione dei piloti facendogli da helper e cronometrista.
Per chi non conosce la categoria potrebbe sembrare una cosa da poco ma vi assicuro che bisogna conoscere bene le varie prove, saper consigliare il pilota nella migliore tattica da seguire e saperlo guidare quando l’aria buona è fuori dal suo campo visivo. In poche parole non basta saper fare il count down e segnare i tempi sul cartellino: in questo Curzio senza farsi nessun problema si è messo in gioco e devo dire con egregi risultati.
Un grazie ai piloti che sono venuti da molto lontano (Bologna, Napoli , Fermo ecc.ecc.), che condividendo lo spirito del Trofeo hanno affrontato diversi chilometri solo per esserci.
In conclusione devo dire che non vediamo l’ora di ricominciare e passare un'altra fantastica stagione a lanciare sti benedetti aeroplanini…………….

Emiliano Moretti