Jet meeting FIAM - 5/6/7 ottobre 2012

Con una temperatura gradevole ed assenza di vento, tranne domenica pomeriggio, si è svolta sulla pista Casa Bianca a Calcinatello (Bs) la seconda edizione del Jet Meeting FIAM.
I partecipanti, alcuni dei quali provenienti da Roma, già presenti in pista il venerdì pomeriggio, hanno fatto evoluire i loro modelli sia il sabato che la domenica, continuando anche dopo la cerimonia di premiazione e di chiusura.
La presenza di numerosi modelli propulsi da pulsogetti (6), tra i quali svettava il Canard bipulso di Paolo Zanin, ha tenuto “svegli” sia i partecipanti che gli spettatori dando anche qualche apprensione al gestore della Casa Bianca, Fiorenzo Stagnoli, quando un mastodontico pulsogetto prototipo, sempre di Zanin (spinta presunta kg.40 !!!) e gestito dal simpaticissimo Nicola Adorni sparava … cannonate a tutto spiano degne dell’ultima guerra mondiale, esplosioni che hanno fatto tremare il ristorante con grande curiosità dei commensali presenti.
Qualche incidente di troppo si è verificato però tra modelli propulsi dal mitico “tubo” anni 60 che, molto veloci e poco appariscenti, hanno deciso di atterrare, in qualche caso in maniera violenta, nei vastissimi prati che circondano la Casa Bianca per cui alla fine abbiamo contato ben tre modelli distrutti e  qualche atterraggio in pista un poco al limite.
Tra tutti ha svettato il pulso di Benito Milani che non ha mai sbagliato … un colpo ed il delta rosso e nero del simpaticissimo tedesco Hubert Leubner che lanciato in volo da una potente fionda raggiungeva nei passaggi radenti la pista la notevole velocità di ca. 400 km/h tra lo stupore e l’ammirazione del pubblico presente.
Un altro incidente, purtroppo, è capitato al mastodontico F104 (kg. 31) del socio della Casa Bianca  Damiano Orizio che, un poco corto in atterraggio, ha impattato contro la pista con il carrello anteriore causando la rottura del cono anteriore con seguente sbilanciamento e ricaduta sul prato.
Le conseguenze strutturali sono state  modeste e quindi è da ritenersi che tra poco rivedremo volare questa magnifica riproduzione tutto balsa anche se a nostro parere la turbina impiegata era abbastanza sottodimensionata e quindi il volo poco appariscente.
Pranzi e banchetto sono stati all’altezza dell’occasione perchè la Casa Bianca, tramite la famiglia Stagnoli, ha anche il pregio di rifocillare a dovere e con ottimo cibo tutti coloro che decidono di presentarsi prima in pista e poi al ristorante, pregio che non è assolutamente da sottovalutare, come hanno osservato con entusiasmo interessato tutti i presenti.
La premiazione è stata straordinariamente ricca grazie sia ai premi acquisiti presso la Pilatus (aerei C-21 in metallo, coltellini, torce, remove, ecc.)  sia a quelli gastronomici offerti dalla Casa Bianca, ed anche  grazie ai gadgets della FIAM (orsetti, pin, ecc.)
Come novità per questa edizione, la FIAM aveva deciso di far partecipare il pubblico alla scelta del miglior modello militare e della miglior livrea.
 Per far questo è stato permesso ad ogni presente di entrare in campo e visionare tutti i modelli, a cui era stato assegnato un numero per poterli distinguere. Il pubblico aveva ricevuto dalla segreteria della FIAM un depliant su cui esprimere la propria scelta, e i vincitori alla fine sono risultati, per il modello militare l’ A10 mentre per la più bella livrea l’elicottero Lama.
L’unica nota stonata è stata la mancata presenza, senza neanche uno straccio di preavviso, di ben 4 piloti  italiani (il quinto, Emanuele Iannone, a letto ammalato ci ha avvisato per tempo) che, pur essendosi prenotati regolarmente, hanno poi maleducatamente  deciso di far altro senza avvisare gli organizzatori.
Avendo deciso di limitare a 20 le presenze per far in modo che tutti potessero effettuare almeno due voli giornalieri non c’è stata la possibilità di sostituirli, così si sono costretti i presenti ad un vero tour de force di voli.
Abbiamo preso nota che anche da questo punto di vista i nostrani si differenziano in peggio, molto peggio, dai loro colleghi esteri e quindi noi non possiamo far altro che non ammetterli più ad alcuna futura giornata aeromodellistica che la FIAM vorrà organizzare perché hanno dimostrato di non aver rispetto degli organizzatori e quindi neanche per se stessi.
La terza edizione verrà organizzata il 27/28/29 settembre 2013 sempre in questo splendido comprensorio dove natura, gastronomia ed aeromodellismo sono equamente ripartiti per la gioia di spettatori, organizzatori e piloti.

Adolfo Peracchi

Guarda le foto

Elenco dei partecipanti:

nome nazionalità residenza modello
RIZZI GIANFRANCO ITALIANA MADONNA DI CAMPIGLIO BOOMERANG NANO
MARIANI DANIELE ITALIANA TIONE DI TRENTO CRUSADER F8
ORIZIO DAMIANO ITALIANA PASSIRANO - BS F104 TURBINA
MILANI BENITO ITALIANA BRESCIA PULSOGETTO
NOTARANGELO NICOLA ITALIANA CASTEL MELLA PULSOGETTO
COMINI IVAN ITALIANA SAN GERVASIO - BS PULSOGETTO
KOFLER JOSEF ITALIANA SELVA DEI MOLINI - TN LAMA AIR GLASIER
TOETSCH KURT ITALIANA VIPITENO A10 THUNDERBOLT
DI ROCCO ALESSANDRO ITALIANA PAVONA - RM EUROFIGHTER 2000 TYPHOON
DI ROCCO ROBERTO ITALIANA PAVONA - RM MB 339 A
missing ITALIANA
ZANIN PAOLO ITALIANA PREGANZIOL - TV SAGITTARIO
ZANCHI LUCIANO ITALIANA ANGHIARI - AR EUROFIGHTER 2000 TYPHOON
LEUBNER HUBERT TEDESCA STOCKHEIM PULSOGETTO DELTA
missing ITALIANA
missing ITALIANA
missing ITALIANA
missing ITALIANA