A Novegro la Hobby Model Expo

     Dopo diversi anni la FIAM è tornata, il 5 e 6 aprile scorso, a presenziare all’Hobby Model Expo di Novregro (Mi) e ci fa piacere osservare, anche a detta di tanti altri appassionati, che la stessa è molto cambiata, ed in meglio, rispetto quantomeno alla nostra ultima precedente partecipazione risalente al 2007.
     Innanzitutto gli stand sono molto ben curati, con i corridoi di camminamento protetti da moquette, ampi e ben disposti ed inoltre i visitatori hanno parecchia libertà di movimento sia all’interno che soprattutto all’esterno ove treni, auto e barche si esibivano in continuazione.
     Quest’anno l’Hobby Model Expo è stata anche l’occasione per riunire, con l'organizzazione di Luca Masali, un aeromodellista/giornalista fondatore dell'Associazione DronEzine, i numerosi appassionati di APR e cioè di “mezzi aerei a controllo remoto” oggetto del nuovo regolamento ENAC per discutere ed approfondire l’argomento assicurativo, argomento cui la FIAM ha contribuito presentando la sua esperienza ultra ventennale.
     La FIAM era presente con ben 4 stand: il principale posto proprio all’ingresso dell'esposizione ove troneggiavano 4 modelli molto imponenti e rappresentativi e di ottima fattura e cioè il De Havilland di P. Cascarano, il Tiger Moth di G. Manazza, l’ ME 262 di A. Peracchi ed un modello da volo in pendio (si muove con il direzionale magnetico) di G. Maggi, tecnicamente molto interessante e molto apprezzato dagli aeromodellisti intenditori.
     A seguire c’era un grande spazio protetto da rete ove i giovani potevano provare in doppio comando piccoli quadricotteri ed elicotteri sotto il controllo del sempre disponibile  Giorgio Fronza, mentre nel terzo spazio Remo Dal Prà, autore anche delle foto allegate, e Claudio Dorigoni, da sempre il gestore di queste iniziative, sovraintendevano ai tavoli di lavoro ove ragazzini e ragazzine costruivano dei “balsetta” offerti dalla FIAM ed infine la zona segreteria gestita da Paola Battaini ed Enrico Ornaghi con computer e stampanti mentre Franco Chistè, come al solito sempre pronto ed operativo, era indaffarato ad assistere i vari visitatori che volevano cimentarsi con il simulatore della FIAM.
     Insomma un ottimo appuntamento ben sostenuto da una giornata primaverile, anzi quasi estiva, che ha convogliato a Novegro frotte di famiglie, di spettatori e di curiosi ma anche di tanti aeromodellisti attratti anche dalle numerose aziende che esponevano quadricotteri, esacotteri di tutte le varietà possibili.
     Un'ottima occasione per le famiglie e per gli appassionati per vivere in serenità e nell’hobby due giornate anche all’aperto dedicate in particolare ai giovanissimi cui la FIAM, grazie ai trentini Claudio Dorigoni, Franco Chistè, Remo dal Pra e Giorgio Fronza, fornisce da sempre il solito e grande impegno.