Hobby Expo a Novegro (MI) - 1/2  aprile 2017

Ebbene sì, l’appuntamento primaverile a Novegro (MI) è stato un successo sia di pubblico che di espositori anche perché le belle giornate di sabato e domenica hanno convogliato in fiera, che ha anche un grandissimo spazio all’aperto ove navi, treni, auto ed altro ancora si esibivano per grandi e piccoli, papà, mamme e nonni, appassionati e semplici curiosi.
Il grande stand espositivo della FIAM occupato da diversi modelli di pregio, la zona costruttiva dei “Balsetta” per i giovani, che quest’anno ci hanno prosciugato la riserva di modelli specifici, la zona protetta ove era possibile pilotare in doppio comando dei mini elicotteri e dei mini droni nonché il reparto “simulatore di volo”  sono state prese letteralmente d’assalto dal pubblico che si riversava all’interno da passaggi indirizzati proprio nella nostra zona.
Inoltre la imponente esposizione della VARIO con i suoi  elicotteri giganti riproducenti perfettamente quelli veri, la grande zona occupata dalla Mantua Model, quella della meccanica Ravelli, ed altri ancora hanno fatto degna cornice ai vari negozi presenti che, stranamente questa volta, non erano dedicati solo ai Droni.
Addirittura è stato presente per l’intera manifestazione una rappresentanza della ASI, la associazione nazionale automobilismo storico italiano, che esponeva nel proprio stand diversi modelli di automodelli di grande pregio, così come l’Associazione Volo Virtuale che ha presentato i suoi grandi simulatori, ed ovviamente i grandi carri armati che hanno percorso in lungo ed in largo il capannone della Hobby Expo e lo spazio esterno decine di volte.
Insomma una grande chermesse cui dovrebbero partecipare anche altre realtà modellistiche in quanto il presentare a questo vasto pubblico le proprie novità potrebbe essere un modo interessante per dare un nuovo impulso alla propria attività.
Come al solito, per la FIAM®, era presente al completo la strategica squadra operativa formata da Claudio Dorigoni, Giorgio Fronza con la consorte Sandra, Franco Chistè, Remo dal Pra, Enrico Ornaghi e Paola Battaini che ha sostenuto egregiamente l’assalto dei soci e non soci FIAM alla ricerca di informazioni gestionali,  ben coadiuvata dai veri appassionati, quali  il giovane Davide Luisi, quest’ultimo proveniente dalla scuola aeronautica Maxwell ove la FIAM ha organizzato un corso di aeromodellismo l’anno scorso, che hanno esposto i propri ottimi modelli.
Una intera ala dello stand FIAM® era occupata da modelli EDF (a ventola intubata elettrica) per propagandare al meglio lo speciale appuntamento autunnale di Anghiari del 14/15 ottobre p.v. dedicato esclusivamente a questi modelli.
Insomma una Hobby Expo Spring a tutto tondo e che ha avuto come premio una partecipazione di pubblico veramente imponente e che alla fine era addirittura dispiaciuto che i battenti chiudessero alle 18,30 di domenica.
Al prossimo anno dunque.

Adolfo Peracchi