Contro le avversità meteorologiche dell'ultimo momento, la 7° edizione del Jonathan Jet Meeting Città di Orvieto, svoltasi nel week end del 1 e 2 Settembre 2012, presso il campo di aeromodellismo "La Fenice" sull'altopiano dell'Alfina, organizzata dall' Associazione Modellistica Orvieto in collaborazione con Jonathan Modellismo, ha avuto un GRANDE SUCCESSO.
Il meeting, uno dei più importanti d'Italia, ha visto la presenza di una quarantina di partecipanti provenienti da tutta Italia, dalla Germania e dall'Austria, tutti di altissimo livello.
Nei due giorni hanno dato spettacolo e portato in volo delle macchine volanti di altissima qualità, riproduzioni fedelissime hanno effettuato evoluzioni al limite delle leggi della fisica, contornate da musica e fumogeni.
Una bellissima festa che ha entusiasmato tutti i visitatori, perfino quelli più scettici.
Sono state circa un migliaio le persone che hanno girato, nei due giorni, all'interno dell'area visitatori ammirando le bellissime evoluzioni dei jet radiocomandati che sfrecciavano a 250 km/h ma che allo stesso tempo riuscivano ad effettuare passaggi lentissimi a pochi cm da terra. Nella giornata di domenica oltre agli aeromodelli c'è stata una bellissima esibizione del Campione del Mondo Pietro Filippini che ha decollato con il suo aliante Fox dalla vicina aviosuperficie dell'Aero Club di Castelviscardo e con sottofondo musicale ha effettuato un programma acrobatico sulla verticale del campo di aeromodellismo facendo venire la pelle d'oca a tutti presenti.
Il meeting si è concluso con la consueta premiazione di tutti i piloti e con la consegna del Best Of Show 2012, consegnato dal Sindaco di Castelviscardo Dott. Massimo Tiracorrendo, a STEFAN SHONWENGER e KURT TOSCH di Merano che hanno entusiasmato tutti i presenti con un bellissimo e realistico volo in coppia, con tanto di mitragliatori, con i loro enormi A 10 da 25 Kg di peso e 3 metri di apertura alare. Cosa gradita la visita dell'On. Luciano Rossi Pres. della F.I.T.A.V., proveniente dalle ultime Olimpiadi di Londra, che nella giornata di sabato ha salutato tutti gli intervenuti.
Il ringraziamento poi come al solito va a tutte le istituzioni:
Comuni di Orvieto e Castelviscardo, Protezione Civile, Croce Rossa Italiana, alle testate giornalistiche locali, a tutti gli amici che ci danno un aiuto e a tutti gli appassionati che ci seguono sempre più numerosi.
Arrivederci al 2013.

Emanuele Iannone