Un film di qualche anno fa recitava “ricomincio da tre”, noi invece siamo arrivati a quota cinque.
Il 22 e 23 settembre 2012 il 5° International Model Air Show ha aperto i battenti ancora una volta e come sempre ha riscosso il successo che merita.
Sull’asfalto di un’aviosuperficie sempre più rinnovata, hanno effettuato decolli e atterraggi aeromodelli di tutte le categorie possibili: riproduzioni, acrobatici, elicotteri, elettrici, scoppio, turbine.
Ma veniamo all’evento apertosi sabato 22 settembre alle 14:30 mentre un paramotore sorvolava la pista del Gruppo Aeromodellistico Pontina accompagnato dalle note del nostro Inno Nazionale.
Come nelle passate edizioni tutto era pronto, dai servizi igienici al servizio ristoro e all’autoambulanza che è rimasta inattiva grazie alle efficienti misure di sicurezza presenti presso la struttura nonché al continuo e presente servizio d’ordine effettuato dallo staff.
Si dava inizio alla manifestazione e i piloti venuti da tutta Italia, nomi altisonanti dell’aeromodellismo e nomi meno conosciuti ma non meno validi, hanno portato in volo modelli di tutti i generi.
È stato impossibile rispettare l’ora di chiusura della manifestazione e si è arrivati al tramonto facendo volare tutti i piloti presenti.
In men che non si dica il sole ricompare dalla parte opposta a dove lo si era lasciato la sera prima ed inizia il secondo giorno della manifestazione. Ai piloti presenti già dal giorno prima se ne aggiungono molti altri.
Dalle 09:00 alle 13:00 quasi tutti i piloti hanno effettuato il primo volo e si chiama la pausa pranzo. Poi, nel pomeriggio, voli e ancora voli di tutti fino alla chiusura tardiva della manifestazione con il gruppo Pomezia Diamond Majorettes.
Era buio e gli schiamazzi e i rumori che avevano riempito l’aria fino a qualche momento prima si erano ormai spenti quando gli ultimi sparuti organizzatori del GAP chiudevano il sito, dopo aver riportato il campo di volo  a quella “ normalità di tutti i giorni “ raccontandosi di nuovo gli eventi delle due giornate e pensando già a come organizzare al meglio la prossima manifestazione.

www.gap-roma.com

Guarda le foto dell'evento