Anche quest’anno la FIAM® si è presentata in forze a Verona allestendo le grandi zone espositive riservateci dagli organizzatori in rappresentanza di un aeromodellismo un poco in affanno in tutto il mondo e quindi, ovviamente, anche in Italia.
Grazie a Claudio Dorigoni che ha gestito gli allestimenti dell’intera presenza FIAM®, grazie a Franco Chistè che ha gestito anche la zona destinata al simulatore di volo con schermo e proiettore, grazie a Giorgio Fronza che come al solito ha operato all’interno della gabbia allestita per la prova in doppio comando dei minidroni, grazie a Remo dal Prà che ha gestito la costruzione dei piccoli balsetta che hanno fatto la gioia di piccini e … grandi, grazie ad Enrico Ornaghi che come al solito ha sistemato gli stand con grande capacità e logica, grazie ad Andrea che ha allestito, come al solito, le … salmerie per tutti i “lavoranti”  e grazie anche a Paola che si è prodigata a tutto campo gestendo la segreteria ed il rapporto con gli interessati all'iscrizione aiutata in questo anche da Sandra, le due giornate di … segregazione hobbistica… a Verona si sono dipanate senza problemi anche perché ognuno di noi ha potuto salutare i tanti amici che, sfidando il gran freddo di questi enormi capannoni, sono venuti a  salutarci.
       In questa occasione la FIAM® ha distribuito anche circa duecento depliant di un documento intitolato “Aeromodellismo sotto attacco – cosa fare” che poi era il compendio di quanto apparso sul nostro sito alla voce “ Comitato” ottenendo un interesse notevole, anche se alla fin fine ci è sembrato più di facciata che altro.
       D’altronde, è inutile nasconderlo, ormai la maggior parte dei cittadini italiani, e gli aeromodellisti non sono da meno, preferisce stare alla larga da impegni più o meno gravosi, più o meno interessanti per la comunità, più o meno necessari per migliorare o meglio difendere l’interesse comune e quindi anche tutto quanto sta attanagliando la nostra attività sta passando sulla nostra testa senza grossi sussulti.
       Comunque sia, noi non smetteremo di sollecitare l’interesse generale e di proporre le strategie che riteniamo più appropriate e necessarie ma abbiamo la sensazione che l’aeromodellismo dinamico, come attesta anche la continua emorragia di aziende specializzate che abbandonano il mercato, stia segnando il passo.
       In questo contesto, in vero un poco deprimente, ci fa piacere segnalare che qualcuno, come il sig. Francesco Danella – whatsapp 3475867860 – www.pilotiperaeromodelli.it - socio del GAT, ha ancora il coraggio di  andare controcorrente e, nonostante la crisi in atto che non accenna a diminuire, si lancia in competizione sul mercato producendo qualche accessorio interessante, seppur di nicchia, come i pilotini per aeromodelli, sia militari che civili, veramente belli e assai poco costosi, come risulta dalle foto allegate.
       Ed ora tutti a Novegro per allestire gli stessi stand operativi per giovani e meno giovani alla Hobby Model Expo Spring Edition che si svolgerà a Novegro (Mi) nei giorni 1 e 2 aprile p.v. con gli stessi amici sopraelencati che, nonostante l’indifferenza generale anche da questo punto di vista, continuano a sacrificarsi per la comunità.

simulatore e …  fabbrica di balsetta


alcuni dei modelli esposti nel nostro stand


il Panther F9F tutto legno di Adolfo Peracchi su progetto di Nik Ziroli in costruzione


lo Junkers Ju 87 "Stuka" di Orazio Guandalini


il Trainer scuola della FIAM®


l’elicottero di Remo dal Pra


parte della produzione di Francesco Danella


il Piper di Giorgio Fronza


il mitico Basic della Scorpio degli anni '80



tutti al simulatore


i manifesti del “Top Gun Italia EDF” e quello della “MAF del centro”


il … riposo del… guerriero, ovvero Orazio Guandalini abbioccato dopo la lunga battaglia
con il pubblico presente