VolAtina 2016

Dopo la mostra statica di aeromodelli ed elicotteri radiocomandati che hanno invaso la centrale piazza Garibaldi di Atina (Fr) la mattina del 21 agosto, domenica 28 agosto si è svolto presso il campo di volo di Settignano, nel comune di Atina, il meeting aeromodellistico VolAtina 2016.
L’evento, organizzato dal Gruppo Aeromodellisti Ciociari Val di Comino (affiliato FIAM® – Fabbrica Italiana Associazioni Modellisitiche), che ha in concessione l’area comunale dell’ex aviosuperficie, si è svolto con il Patrocinio del Comune di Atina, e sta diventando anno dopo anno un riferimento per i modellisti del centro Italia, oltre che una piacevole iniziativa del programma degli appuntamenti estivi del Comune di Atina.
All’edizione di quest’anno, memorial del socio GACV Pino D’Andrea recentemente scomparso, hanno partecipato modellisti dei gruppi ASD di Cassino (Fr) , GA Moscardini di Frosinone, Albatros di Frosinone, Icaro di Pontinia (Lt), GAAT di Aprilia (Rm), GM Artena (Rm) e dalla Toscana il GA Alto Tevere di Anghiari (AR), oltre ovviamente ai modellisti di casa della GACV.
Anche quest’anno, illustre ospite del meeting, una rappresentanza del 41° Reggimento Cordenons dell’Esercito Italiano, che ha allestito un proprio stand con i mezzi a pilotaggio remoto di cui è dotato Raven e Bramor.
Vista la recente tragedia del terremoto del centro Italia, la manifestazione è stata dedicata alle vittime del sisma: all’inizio della giornata, prima dell’inno d’Italia, è stato osservando un minuto di silenzio ed è stato annunciato che parte del ricavato della lotteria di VolAtina, quale piccolo ma concreto gesto di solidarietà della GACV, sarebbe stata devoluta per gli aiuti ai Terremotati.
Dopo il saluto di inizio da parte del Consigliere del Comune di Atina dr. Ivan Tavolieri, dal manto erboso accuratamente rasato della bella pista della GACV (230 mt x 17 mt), i vari piloti hanno portato in volo i loro modelli per tutta la giornata, senza interruzioni, dalle 10:00 del mattino sino alle ore 18:00.
Bellissimi i modelli che hanno impegnato l’azzurro cielo della assolata domenica di fine agosto. Dai grandi acrobatici quali il Vertigo da 3,1 mt di apertura alare motorizzato con un bicilindrico a benzina ZDZ da 184 cc, o lo Yak 54, sempre da 3,1 mt di apertura alare, o i vari EDGE, EXTRA e CAP, ai veleggiatori e piccoli trainer elettrici. Dai veolcissimi Jet quale l’enorme Rebel Pro lungo 3 mt, propulso da una turbina Evojet da 22 kg di spinta, o il Boomerang di 2,52 mt di apertura alare con la sua caratteristica coda bitrave, alla bella riproduzione dell’MB339 delle Frecce Tricolori o di un placido Flybaby con motorizzazione a quattro tempi. Dagli elicotteri quali il Goblin o il Trex dalle acrobazie estreme e aggressive alle riproduzioni con i loro voli più “morbidi” quali il Bell 47, fedele ricostruzione in scala dell’elicottero da addestramento che fino ai primi degli anni 80 era di istanza al 72 stormo di Frosinone, o al UH-1, elicottero icona della guerra del Vietnam, all’MD 500 Defender, Jet Ranger….
Bella e spettacolare la pirotecnica battaglia aerea tra elicotteri, così come sempre affascinante il gioco di scie dei fumogeni lasciate nel cielo a sottolineare le acrobazie degli aerei.
Va menzionata la interessante e unica nel panorama delle manifestazioni aeromodellisitiche, presentazione in volo del Raven da parte del 41° RGT Cordenons. Il piccolo velivolo a pilotaggio remoto dell’Esercito, apparentemente un aeromodello con la divisa militare, è in realtà un concentrato di tecnologia, sia per i sistemi di conduzione del volo e di ripresa immagini che per i materiali con cui è realizzato, e viene utilizzato dai militari per operazioni di ricognizione e sorveglianza aerea.
L’intera giornata è trascorsa in un sereno clima di amicizia tra i piloti e di passione per il meraviglioso hobby dell’aermodellismo. Il pubblico accorso di appassionati e curiosi, ha potuto assistere alle presentazioni dei modelli all’ombra dei pioppi che ripara l’area pitstop e visitatori, consumando panini e bibite.
Presente sul posto, a integrazione delle strutture di sicurezza di cui è dotato il campo di volo (rete di sicurezza
A conclusione della giornata, alla presenza del dr. Luca Giannandrea, Presidente del Consiglio del Comune di Atina, si è svolta l’estrazione della Lotteria di VolAtina, in cui erano in palio un kit di aeromodello da 2,05 mt di ap. alare, un kit di elicottero elettrico classe 450, un’action camera, e una coscia di prosciutto.
Come premesso, la GACV ha devoluto parte degli incassi della lotteria emettendo un bonifico da 200€ alla Croce Rossa Italiana per i terremotati del centro Italia.
Arrivederci per un’altra volatina ad Atina, con VolAtina 2017.