Continua la collaborazione con il Politecnico di Milano

      La collaborazione instaurata diversi anni fa con il Politecnico di Milano, Facoltà Ingegneria Aereonautica, è sfociata ora in una bellissima nuova storia che vi raccontiamo con molto piacere.
      All’Università della Bovisa sono state allestite diverse sezioni destinate alle riunioni ed intestate a diversi ingegneri progettisti che sono transitati dal Politecnico di Milano ed il Professor Boffadossi, anima del rapporto Politecnico/FIAM, aveva il desiderio che una di esse, quella dedicata all’Ingegner  Preti,  fosse arredata con l’aliante “Canguro” da lui a suo tempo progettato.
      Detto fatto ecco contattare il Gruppo Aeromodellistico Cremonese presieduto da Marco Pattoni e cioè quel Club FIAM che ogni anno organizza sulla propria pista una riunione per alianti vintage che da sempre ha un grande successo, e non solo in Lombardia.
      Grazie alla disponibilità del signor Pattoni ha potuto chiedere aiuto agli aeromodellisti del Club per esaudire il suo desiderio, sapendo ovviamente che non sarebbe stato facile trovare, soprattutto in tempi brevi, la persona adatta al suo scopo


La locandina del “Vintage Gliders” di quest’anno

      Ebbene, fin da subito si è proposto per costruire il “Canguro”  del professor Ermenegildo Preti un appassionato di alianti del Club, il signor Pietro Castelvecchio, che opportunamente istruito dal professor Boffadossi ha “progettato” e “costruito” in pochissimo tempo la replica dell’aliante richiesto in scala 1:10 che così avrebbe potuto arredare la sala prescelta nella sede del Politecnico.


Fase di centraggio del Canguro a casa Castelvecchio

      Io ho avuto la fortuna ed il piacere di ritirare questo aliantino da casa Castelvecchio a Pizzighettone (la città delle mura….), dove ho anche potuto ammirare la grande collezione di alianti molto più imponenti del Canguro costruiti da questo bravissimo aeromodellista che, pur essendosi avvicinato a questa attività non da molto, progetta e costruisce questi tipi di aeromodelli alla vecchia maniera e cioè, tagliati i pezzi a mano dopo averli disegnati, li assembla con cura e alla fine collauda il modello direttamente sulla pista del G.A. Cremonese.


il muso del Canguro costruito dal sig. Pietro Castelvecchio

      Dopo aver consegnato il piccolo Canguro all’Università per essere esposto ho saputo che, sotto il controllo del bravo e disponibile Castelvecchio, il professor Boffadossi ha provveduto direttamente a completare la cabina ed ora finalmente il Canguro fa bella mostra di sé nell’aula a lui dedicata.
       Se questa non è una favola, poco ci manca!

Qualche notizia sul Professor Preti:
      Ermenegildo Preti (Milano, 23 luglio 1918 – 31 marzo 1986) è stato un progettista italiano, pioniere dell'aviazione, docente universitario e pilota di alianti.
      È noto per i progetti degli alianti Pinguino, Asiago, Arcore, Pellicano, Papero, Canguro, Pinocchio e Bonaventura costruiti presso il Centro Studi ed Esperienze per il Volo a Vela del Politecnico di Milano, e dell'aliante da trasporto e assalto AL.12P adottato dalla Regia Aeronautica nel 1943, ma rimasto allo stadio di prototipo per l'evolversi negativo della situazione bellica.
      Nel dopoguerra progettò numerosi tipi di velivoli da addestramento, collegamento e trasporto leggero civile, alcuni dei quali, come l'Aviamilano P 19 Scricciolo, prodotti in serie. Nel 1953 insieme a Pierluigi Raggi, disegnò una piccola auto, l'Isetta, che ebbe grande successo quando fu prodotta in serie dall'azienda tedesca BMW.