Ci sarà pure un giudice a Berlino!

       La FIAM alla fine di luglio 2014 ha presentato il Ricorso al Presidente della Repubblica avverso il Regolamento ENAC ma prima di far ciò è stato necessario preparare il terreno per un simile passo, così delicato, importante e difficile.
       L’avvocato patrocinante il ricorso, il Professor Caputi Iambrenghi cattedratico dell’Università di Bari, ha setacciato innanzitutto la F.I.A.M. in lungo e in largo, poi ha posto sotto la lente di ingrandimento il Presidente ed i suoi dirigenti ed infine si è documentato in ogni dove essendo la materia non propriamente usuale.
       Una delle prime cose ritenute importanti è stata quella di conoscere l’elenco delle scuole autorizzate da AeCI a rilasciare la cosiddetta “patente dell’aeromodellista” ma, poiché da nessuna parte appariva questa informazione, la F.I.A.M. ne ha fatto  richiesta ad ENAC il 16 maggio 2014. ENAC però, non conoscendolo a sua volta, ha invitato la F.I.A.M. a rivolgersi direttamente all’AeCI.
       Cosa fatta il 30 maggio 2014 ma, per tutta risposta, il 10 luglio 2014 è pervenuta al Presidente F.I.A.M. Adolfo Peracchi una diffida a continuare a fregiarsi del titolo di Federazione. Dell’elenco richiesto, nessuna notizia!
       Essendo trascorsi abbondantemente i 30 giorni (30 maggio-30 giugno) che la legge Italiana concede, come tempo massimo, ad un Ente Pubblico per fornire copia dei propri atti, il professor Caputi ha depositato nelle sedi apposite, sempre alla fine di luglio 2014, il ricorso al TAR (Tribunale Amministrativo Regionale) del Lazio compente a giudicare in quanto AeCI ha sede a Roma,  contro questa grave inosservanza di una legge  semplicissima che lo Stato italiano ha varato da tempo a tutela dei propri cittadini.
       Successivamente alla notifica del ricorso, l’AeCI, ai primi di agosto 2014, ha inserito sul proprio sito, direi alla chetichella, l’elenco sperando così di evitare il procedimento amministrativo.
       Nel frattempo il TAR del Lazio aveva fissato l’udienza per il 9 gennaio 2015 e chiesto, come da prassi, ad ognuna delle parti in causa di presentare la propria memoria difensiva.
       Mentre F.I.A.M. riteneva sufficientemente esaustivo quanto esposto, l’Avvocatura Generale dello Stato cui spetta il compito di difendere un Ente Pubblico dalle accuse, sosteneva che nessuna risposta doveva essere data alla F.I.A.M. in quanto federazione abusiva, così come stabilito dal nuovo Statuto dell’AeCI entrato in vigore nel 2013.
       In quel frangente si apprendeva anche che l’AeCI, tramite i suoi massimi dirigenti,  aveva richiesto al CONI di intervenire contro la F.I.A.M. poiché, secondo detto ente,  si fregiava del titolo di federazione senza averne il diritto, ma il CONI respingeva tale richiesta affermando di non avere titolo per intervenire.
       Poiché l’Avvocatura dello Stato  riteneva che  AeCI avesse esaurito il proprio dovere avendo fornito il 1 agosto 2014 l’elenco in questione (abbondantemente fuori tempo massimo) chiese che il TAR del Lazio desse per cessata la materia del contendere e che le spese venissero compensate.

    Ebbene il TAR del Lazio (come da allegato) con sentenza depositata il  22 gennaio 2015 ha rigettato decisamente tali richieste sentenziando che la Federazione Italiana Aero Modellismo - F.I.A.M. - ha  tutti i “presupposti di legge per il diritto all’accesso” e ha condannato l’AeCI anche al pagamento delle spese.

       Lasciando ad altri ogni commento mi permetto solo di stupirmi che funzionari di un Ente Pubblico come è l’AeCI, che l’ Avvocatura dello Stato come difensore di un Ente Pubblico, che il CONI come ente sportivo italiano supremo, abbiano potuto impegnarsi a fondo per una questione che pur essendo in definitiva niente altro che “aria fritta” è costata ai contribuenti, e cioè a tutti i cittadini italiani, sicuramente parecchio denaro.
       Questa, purtroppo, è l’Italia di oggi ma fortunatamente, almeno per questa vicenda, esiste, come si narra nell’opera teatrale di Bertold  Brecht,  un Giudice a Berlino.

Adolfo Peracchi
Presidente della Federazione Italiana Aero Modellismo