Mi fa piacere iniziare a descrivere la partecipazione di FIAM® alla Hobby Expo di Novegro, edizione primaverile, utilizzando quanto pervenutoci da un signore che ha accompagnato il proprio figlio a visitare la fiera....

Buongiorno sig.ra Paola.
     Non ci conosciamo, mi chiamo Simone, mi scusi per il disturbo. Domenica io e mio figlio Lorenzo di 4 anni e mezzo abbiamo fatto visita alla fiera del modellismo dinamico di primavera di Novegro.
     Incantato dai mini treni nel parco è rimasto altresì incantato (e, sinceramente, non ci credevo e non ci speravo) dal vostro stand dove dei pazientissimi signori creavano gratuitamente per i bambini presenti semplici ma volanti alianti di balsa.
     Ho visto mio figlio così incantato (grazie anche alla complicità di un signore brizzolato che creando il nostro minimodello spiegava tutto a mio figlio) solo a uno spettacolo di magia per bambini.
     Non le dico la gioia (è proprio vero che per fare felici i bambini, anche oggi, bastano le cose semplici) di provare a lanciarlo fuori nel parco.
     A parte un ritorno nella vostra “officina” per l'incollaggio di un'ala che non ha retto uno schianto a terra tutto ok.
     L'aereo ha resistito al viaggio in auto fino a casa, ma nel momento di farlo vedere alla mamma esprimendo un sorriso solare, una scatola che aveva in mano gli è caduta proprio sull'aliante fracassandolo in 3 parti.
     La trasformazione: la gioia si è tramutata in un pianto incessante che mi ha visto promettergli una pronta riparazione.
……….”

     Penso che questo sia il miglior ringraziamento che poteva essere fatto a quella pattuglia di benemeriti, soci FIAM®, che ormai da anni allestiscono e gestiscono un grandissimo stand a Novegro, e lo faranno anche a Verona nel maggio prossimo, e dove forniscono informazioni a tutti i visitatori interessati come fanno Paola e Sandra), costruiscono per i ragazzini e le ragazzine degli ottimi “balsetta” come fanno Dorigoni e Dalprà, fanno provare l’ebbrezza del volo in doppio comando di mini elicotteri o mini droni come fa Fronza, aiutano chiunque abbia bisogno di interventi come fanno Chistè e Ornaghi con tutti gli interessati a cercare di destreggiarsi nel volo virtuale sul simulatore di volo che sempre ci accompagna nella partecipazione alle varie Fiere tematiche .
     Quest’anno, grazie alla presenza  dei dirigenti del Club di Cantù (Bassini e Cibelli) e quello di un socio del Club di Desio, Stefano Rizzieri, l’esposizione statica di aeromodelli FIAM® è stata molto ricca ed interessante.
     Purtroppo a Novegro, ma ormai è una costante, gli stand dedicati all’aeromodellismo dinamico sono sempre pochissimi, quello della FIAM e quello della ditta Vario per gli elicotteri, mentre abbondano quelli dedicati ai “Droni” ed i negozi di materiale modellistico per la vendita diretta.
     Comunque sia sono stati due giorni, per noi della FIAM®, dedicati ancora una volta alla propaganda dell’aeromodellismo soprattutto fra i giovani così come faremo al Model Expo di Verona nei prossimi 20 e 21 maggio.
     Arrivederci a Verona.

Guarda le foto