Una nuova iniziativa a favore degli Enti Associati

        Come è risaputo le Manifestazioni e cioè quei momenti di spettacolo aeromodellistico con la presenza di particolari piloti che portano in volo aeromodelli speciali, pubblicizzate in grande stile con locandine, avvisi in internet, e …. chi più ne ha più ne metta… e che richiamano un grande pubblico anche non specializzato, possono essere organizzate solo da un Aero Club federato all’AeCI, poiché sono considerate a tutti gli effetti “Manifestazioni Aeronautiche”.
        Giusto o sbagliato che sia, visto che ad oggi nessuno è riuscito, in maniera legale, a sottrarsi a quanto previsto dalla legge del 1954 che attribuisce al solo Aero Club d’Italia questa prerogativa, se vogliamo continuare ad effettuare questo tipo di evento che dovrebbe riguardare esclusivamente la propaganda all’aeromodellismo, occorre trovare una soluzione.
        Con questo presupposto la FIAM® ha chiesto ad ACAME e cioè all’Aero Club Aeromodellistico Milano Est il cui Presidente è il prof. Antonino Villari, la disponibilità a proporsi come “fronting” nei confronti dell’AeCI e quindi assumersi la responsabilità di gestire una serie di Manifestazioni di questo livello seguendo le disposizioni vigenti.
        Il prof. Villari, aeromodellista di lungo corso, ha accettato la nostra proposta e ad Orvieto, in una riunione informale organizzata prima del pranzo di Natale, l’abbiamo comunicata a coloro che erano presenti suscitando molto interesse.
        L’ACAME dunque autorizzerà nel 2017 tre Club associati alla FIAM®, probabilmente uno al Nord, uno al Centro ed uno al Sud, Club che garantiranno il necessario affidamento sull’essere in grado di organizzare eventi aeromodellistici importanti, in sicurezza e di ottima qualità, e ciò in base alla valutazione congiunta del Consiglio Direttivo di ACAME e della FIAM®.
        Ovviamente per essere in linea con questa valutazione tutto dovrà essere organizzato secondo le regole dettate dagli enti preposti (AeCI ed ENAC) così come risulta nelle disposizioni sottoriportate consultabili via Internet.
        Ricordiamo che comunque l’autorizzazione definitiva ad effettuare queste Manifestazioni dovrà pervenire ad ACAME dall’Aero Club d’Italia e che quindi, tenuto conto dei tempi tecnici di un ente pubblico, è necessario presentare le proposte ben dettagliate che, se valutate positivamente, dovranno avere questa tempistica:

      • entro la fine del mese di febbraio 2017 per eventi effettuabili dal mese di maggio
      • entro la fine di marzo per quelli effettuabili dal mese di giugno
      • entro la fine di aprile per quelli effettuabili dal mese di settembre.

        Anche se ovviamente questa nuova iniziativa non potrà favorire, almeno per quest’anno, tutti quei Club associati alla FIAM® che sono comunque in grado di organizzare Manifestazioni Aeromodellistiche di tutto rispetto, e ce ne sono molti,  è indubbio che stiamo dando, grazie ad ACAME che si assume una serie di rischi non indifferenti come tutti possono immaginare,  un aiuto importante alla propaganda per l’aeromodellismo, aiuto che, se tutto andrà come deve andare, potrà essere esteso, nel futuro, anche ad altre iniziative.

 

Adolfo Peracchi




Disposizioni in materia di Pubblici eventi aeronautici

  1. Legge 29 Maggio 1954 n. 340
  2. AeCI “Guida per la pianificazione, la programmazione, l’organizzazione, l’esecuzione ed il controllo di Manifestazioni Aeree  Ed. 2008
  3. AeCI Circ. 22/2012 Richiesta di manifestazioni aeree - provvedimenti autorizzativi
  4. AeCI “Manifestazioni Aeree – linee guida” 27/4/2015
  5. AeCI “Circolare 15/2015 “Linee guida Comunicazione e Pubblica Informazione”
  6. AeCI Delibera n°125 del 12/06/2015 “Regolamento pubblici eventi aeronautici”
  7. ENAC “ATM 05A” 23/7/2013
  8. ENAC “Circolare Manifestazioni Aeree” 10/1/2006