La prova n°0

      Quando Alberto Folchini, Presidente del CAP (Club Aviazione Popolare), mi ha informato che, forse, con alcuni amici emiliani sarebbe riuscito a ripristinare, anche se in forma ridotta, lo storico Show aeronautico di Ozzano nell'Emilia chiedendomi se sarei intervenuto come FIAM, ho accettato con entusiasmo.
      Era abbastanza ovvio che ci sarebbero state delle difficoltà perché ripristinare un evento che si è svolto per 26 anni con grande successo ed in due tempi, Cielo e Volo per gli ultraleggeri e RadioModelShow per gli aeromodelli, che coinvolgevano piloti, aeromodellisti, appassionati di vario genere per diversi giorni e che oltre a tutto era stato interrotto nel 2015, si presentava come un grande punto di domanda.
      Nonostante questi ovvi dubbi, sabato 9 giugno, la FIAM, dopo aver pubblicizzato sul proprio sito l’evento, si è presentata ad Ozzano in forze, con il solito impegno e con il proprio gazebo istituzionale.
      La squadra FIAM era composta da Claudio Dorigoni, Franco Chistè, Paola Battaini, Adolfo Peracchi e da tanto entusiasmo anche se gli eventi in programma per sabato erano già stati annullati.
      Poco male perché era importante ripristinare le vecchie abitudini e controllare dal vivo che cosa era cambiato sull’aviosuperficie in questi anni di inattività aeromodellistica.
      Ebbene nell'Aviosuperficie che ha cambiato denominazione, ora si chiama FLYOZZANO, la vecchia sala controllo è diventata un bar molto accogliente con aria condizionata, divani e poltrone, è in corso di allestimento una nuova pista questa volta in erba, come era la precedente prima di essere asfaltata, nuove casette prefabbricate sono ora presenti in giro nei prati, è stato chiuso con una bella staccionata il piazzale antistante gli hangar in modo da aumentare la sicurezza visto che è anche aumentata la presenza di aerei, è stata messa in funzione  la grande piscina all’aperto, molto utile se non indispensabile visto il caldo che c'è sempre ad Ozzano, che permette anche alle famiglie di divertirsi mentre i piloti volano..... ed altro ancora.
      Ultima novità, e ovviamente non la meno importante, c'è un nuovo direttore logistico, Diego Galli,  attivo sull'aviosuperficie dal 1° giungo di quest’anno e che ha coordinato il tutto pur, come ci ha detto, non essendo l’artefice di questa iniziativa.
      Insomma c’erano tutte le premesse affinché questo revival avesse un buon successo anche se tutto sommato domenica 10 giugno non erano numerosi gli espositori/venditori che comunque hanno portato a termine diversi affari, tra l’altro ben sistemati sotto le nuove reti antigrandine, così come i piloti di aeromodelli presenti, tra l’altro quasi tutti a turbina, mentre non mancava il solito caldo asfissiante ed un buon pubblico che veniva intrattenuto come al solito in maniera brillante dallo storico speaker di Ozzano, Gaddo Ciro Versolato.
      Se, ovviamente, era prevedibile una partecipazione limitata a questa prova n°0, non lo è stato di certo la mancanza ad Ozzano dei responsabili delle testate aeromodellistiche italiane e  che dovrebbero essere i naturali veicoli della propaganda al nostro movimento.
      Il discorso vale in particolare per il responsabile della rivista edita nel Lazio che tende ad accreditarsi, spesso e pomposamente, come il salvatore della … patria ma anche il depositario del …. verbo e che ha pensato bene, dopo aver fatto inserire il logo della rivista sulla locandina dell’evento accanto  a quello di FIAM ed ACAME, di rimanersene a casa magari in canotta e ciabatte a guardare la TV. E’ proprio vero, ad Arezzo quelli così li chiamano "furbega"!!!!

      Peccato perché questa era una ghiotta occasione per sostenere gli organizzatori e contribuire, non solo a parole, alla faticosa risalita dell’aeromodellismo in Italia così come è stato fatto ad Ozzano quest’anno e quindi la FIAM® ringrazia sentitamente tutti gli organizzatori di Sky Venture 2018  per questo nuovo ed importante sforzo che speriamo si ripeta l’anno prossimo perché Ozzano ed il suo Show sono una vetrina fondamentale per il movimento aeromodellistico nazionale.

Adolfo Peracchi

Guarda le foto