È uscito il libro tematico di Stefano Nicelli

Riportiamo la comunicazione pervenutaci dal socio Stefano Nicelli del Gruppo Modellisti Sportivi Ceriano Laghetto segnalando questa nuova iniziativa editoriale che non dovrebbe mancare nella biblioteca di un buon aeromodellista.

Egregio Presidente Peracchi,

sono Stefano Nicelli, giornalista, e anch'io aeromodellista che da circa 5 anni frequenta il Gruppo modellisti sportivi di Ceriano Laghetto (MB). Mi permetto di disturbarla via mail (se la cosa non fosse gradita, la prego fin da subito di scusarmi) perché proprio in questi giorni ho pubblicato un libro che racconta in chiave talvolta autoironica, altre volte emozionale ma sempre e comunque con il sorriso sulle labbra, la mia esperienza di pilota di modelli RC che da "pulcino", grazie all'insegnamento dei colleghi del campo, mi ha fatto diventare un "aquilotto". Il tutto a circa 50 anni d'età, dopo una vita da appassionato di aeronautica. 

Il volume, il cui titolo e' "Voglia di volo. Dal sogno di diventare pilota della Pattuglia Acrobatica, a pilota di aerei radiocomandati" (114 pp, Euro 10,40), è da una settimana disponibile su Amazon, a questo link:  https://www.amazon.it/dp/1981085475/ 

Premetto fin da subito, come scrivo nell'introduzione, che "mi sono sempre considerato un ultimo arrivato' in questo mondo. Senza complessi di inferiorità, assolutamente. Semplicemente non ho la memoria storica di coloro che hanno fatto da pionieri di questa disciplina, né sono un professionista tale da salire in cattedra e dire agli altri come devono pilotare".  Pertanto "sono semplicemente un giornalista appassionato, e come tale osservo, vivo sulla mia pelle e partecipo a quel microcosmo sociale che anima una semplice striscia d’erba che è il campo volo. E lo traduco, con simpatia, ironia, mettendomi io stesso in gioco. Sono infatti innumerevoli gli episodi personali, i successi e gli insuccessi, che racconto. E tutti sono assolutamente fedeli a ciò che è accaduto, salvo rileggerli a distanza con la lente dell’autoironia".

Dunque quello che ho il piacere di segnalare a lei e a tutta la FIAM che rappresenta, è un libro veloce, simpatico ma anche e soprattutto "veritiero" nelle emozioni, così come lo ha giudicato chi ne ha potuto leggere qualche brano. Un libro insomma dove tanti "pulcini" potranno rispecchiarsi e capire come sono potuti diventare "aquilotti" a suon di successi ma anche insuccessi e litri di adrenalina da paura.

La voglia di condividere con i vari colleghi il "dietro le quinte" della mia esperienza aeromodellistica, mi ha già spinto a segnalare la pubblicazione ai responsabili dei campi associati alla FIAM, ottenendo spesso un encomio inaspettato. 

Con l'augurio che la presente segnalazione le possa giungere gradita, e restando a sua disposizione per ogni chiarimento, la ringrazio per l'attenzione e auguro buoni voli!

Stefano Nicelli