Scuola di aeromodellismo FIAM
via Internet

Appuntamento n° 6 (30 Aprile 2002)

 

La FIAM in campo nazionale

L'aero modellismo è una attività di ricerca e manuale con la quale si costruiscono aeromodelli dalle diverse caratteristiche che vengono messi anche a confronto con altri aero modelli di altrui costruzione. Diviene quindi un'attività che può essere di semplice divertimento ma che, spesso, riveste anche la qualifica di sport, con tutte le sue precise regole, norme, regolamenti previsti sia a livello nazionale che internazionale.
L'aero modellismo, come pratica attiva, è nato in Italia con il sorgere dell'aviazione, cioè del mezzo più pesante dell'aria, agli inizi del secolo per giungere fino ai giorni nostri con il risultato che gli aero modelli sono divenuti via via sempre più sofisticati sia nel progetto che nella costruzione che nelle caratteristiche di volo. Ma non dobbiamo dimenticare che già Leonardo con i suoi progetti ed i suoi modellini praticava questa attività.
Tanto per dare un'idea dei passi da gigante fatti dall'aero modellismo di pari passo con l'aviazione basti pensare che nelle prime gare degli anni '20 e '30 vinceva il modello che andava più lontano (in genere qualche centinaio di metri) dal luogo di lancio. Ora invece per la stessa categoria di modelli si misura esclusivamente il tempo di volo che in certi casi raggiunge, almeno per certi speciali modelli da durata, anche le 13 ore consecutive. Basti pensare che un modello radiocomandato negli anni '50 pesava diversi chilogrammi, mentre ora si riescono anche a far evoluire, in base ai desideri dei piloti, aero modelli del peso di pochi grammi.
L'aumento progressivo dei praticanti questa attività, l'enorme progredire del tecnicismo ed il desiderio di una diversa organizzazione sia sportiva che sociale che culturale degli aero modellisti hanno spinto così nel 1995 un gruppo di aero modellisti, che nella vita quotidiana si dedicavano ad attività imprenditoriali, a costituire secondo le leggi dello stato un'associazione privata, la FIAM appunto, molto più snella ed operativa di quella pubblica, da sempre gestita dall'Aero Club d'Italia che per legge coordina nel nostro Paese l'attività aeronautica, non commerciale e non militare, di cui l'aero modellismo è una branca. Da troppo tempo l'aero modellismo era stato abbandonato a sé stesso tralasciando la propaganda, la gestione delle piste di volo al di fuori di quelle site nei sedimenti aeroportuali e la formazione di nuove leve,
Attualmente la Federazione Italiana Aero Modellismo aggrega in tutta Italia circa 100 Clubs che annoverano fra i propri soci quasi 3.000 appassionati dediti alle varie categorie che popolano l'aero modellismo.
La FIAM, il cui scopo è "per lo sviluppo sportivo, sociale e culturale dell'aero modellismo", è in pratica una associazione privata di categoria che gestisce sul territorio nazionale un aero modellismo moderno e dinamico coordinando i vari Clubs federati e dando loro un'assistenza organizzativa/tecnico/giuridica tale da poter fare ottenere ai soci nei confronti delle autorità locali e nazionali, il massimo della credibilità e della rappresentatività.
La FIAM, con iniziative a tutto campo e con la propria organizzazione regionale affidata ad aero modellisti di grande valenza tecnica e di grande serietà organizzativa, sta dimostrando che questa attività ha caratteristiche talmente particolari da potersi definire un'attività ludica, sportiva ed agonistica nello stesso tempo, con grandi possibilità anche di recupero sociale ed assai valida per tutte le età.
Lo studente può trovare, attraverso la progettazione altrui o sua, la realizzazione pratica e la verifica di quanto ha appreso in matematica, fisica e chimica nei corsi scolastici mentre la costruzione dell'aero modello lo stimola ad impiegare una manualità e una ricerca della soluzione di problemi anche semplici che forse si stanno perdendo oggigiorno. E proprio in quest'ottica per diversi anni la FIAM ha organizzato corsi teorici e costruttivi di aero modellismo tenuti da esperti del settore nella propria sede operativa a Milano. Corsi che, per seguire una tendenza ormai ineluttabile, verranno, a partire dal prossimo anno, svolti esclusivamente attraverso Internet per cercare di universalizzare ancor più queste informazioni che, tutto sommato, con questo spendido e moderno strumento, avranno risvolti anche divertenti e non più così cadenzati come nel caso di un corso istruttivo tradizionale.
L'adulto, seguendo anch'egli questi corsi multimediali, può impiegare il proprio tempo libero in un hobby individuale e casalingo (con buona pace di moglie, sorelle ed affini) tenuto conto che nella stragrande maggioranza dei casi un aero modello può essere costruito sul tavolo della cucina.
L'anziano, che non intende acquisire queste novità, può mantenere intatte le sue caratteristiche motorie e mentali partecipando in prima persona alle attività organizzative che i vari Clubs, nell'ambito della Federazione, svolgono, oppure continuando o iniziando a progettare, costruire e far volare i propri modelli con risvolti sociali e fisici non indifferenti.
La FIAM dispone di diversi mezzi di comunicazione per raggiungere i propri soci: alcuni diretti ed altri indiretti.
I diretti sono la rivista sociale "L'Informatore FIAM" che raggiunge ogni sei mesi i singoli soci, e un Notiziario specifico (che tutti i Presidenti di Club ricevono diverse volte l'anno) con le notizie sull'attività svolta e da svolgere, consigli tecnici e legali, suggerimenti operativi.
I mezzi cosiddetti indiretti sono rappresentati da una pagina specifica pubblicata sul mensile di aviazione Volare, in edicola ai primi di ogni mese, dove sono riportati i maggiori avvenimenti riguardanti la Federazione o i suoi Enti associati. A questo si aggiunge il lavoro svolto dai Delegati Regionali sparsi in tutta Italia e dai responsabili delle Relazioni esterne con Comunicati Stampa e contatti coi mass-media, coordinati dal presidente della Federazione.
La FIAM non organizza direttamente gare o manifestazioni, la cui organizzazione è invece delegata ai Clubs che le propongono e le supportano con la propria struttura, ma si impegna nella gestione di avvenimenti specifici atti a propagandare a grandi livelli questa attività così affascinante .
Ad esempio nel marzo del 2000 una Squadra ufficiale FIAM formata da piloti scelti attraverso due specifiche selezioni nazionali svoltesi a Bergamo ed ad Alessandria ha partecipato a complete spese della Federazione ai campionati australi svoltisi ad Adelaide in Australia, ottenendo un grande successo sportivo con la conquista di ben sei titoli sui diciotto in palio.
Nel luglio dello scorso anno una squadra di giovani quattordicenni ha esordito in una gara internazionale svoltasi in Svizzera ottenendo piazzamenti di prestigio. A settembre 2001 una squadra Fiam, su invito del C.A.P. - Club Aviazione Popolare, ha effettuato voli con aeromodelli spinti da micro turbine in occasione di un importante raduno nazionale di questa associazione, mentre a Ozzano Emilia (Bo) prima ed a Novegro (Mi) poi, in occasione di mostre e saloni dedicati all'aeromodellismo, la FIAM ha gestito appositi stands con l'esposizione di modelli prestigiosi fornendo informazioni mediante supporti cartacei ed elettronici .
Infine, ma non è l'ultimo riconoscimento dedicato alla nostra giovane Federazione, RAI 3 ci ha dedicato un servizio specifico andato in onda in occasione della rubrica sportiva Pit Lane, in compendio alla Formula 1.
Il titolo era "Piccole ali, grande tecnologia" come a legare indissolubilmente la grande organizzazione, il grande tecnicismo ed il grande spettacolo delle auto di Formula 1 ai nostri modelli.
I principi fondamentali ed ispiratori di questa ormai "vecchia" e consolidata iniziativa della Federazione Italiana Aero Modellismo si fondano sulla serietà e sul puro volontariato, uniche e valide risorse alla quale tutti i membri della Federazione si ispirano e pongono in pratica per il bene dell'aeromodellismo nazionale, impegni necessari ed insostituibili anche per infondere nei giovanissimi la cultura e la passione per il volo.


Hanno collaborato a questa iniziativa, la prima del genere in Italia, i seguenti aeromodellisti:
il responsabile tecnico di questa iniziativa Ing. Luigi Bovo
il resp. per le Relazioni Esterne Carlo d'Agostino
il responsabile del sito Internet della FIAM Franco Silva
il Presidente della FIAM Adolfo Peracchi
che si ringraziano per l'impegno e la collaborazione.