Scuola di aeromodellismo FIAM
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Secondo Corso
Il "Cocco Bill"

Appuntamento n. 2 (28 Febbraio 2003)

La preparazione delle varie parti che compongono il modello

L'ALA è composta dalla due tavolette di Balsa da mm 10 e mm 8 che vanno incollate fra loro.
Prendendo le misure dal disegno è facile riportare le dimensioni sul Balsa e tracciare il contorno con una matita o con un sottile pennarello. L'ALA è di geometria facile e non è necessario ricorrere al ricalco con la carta carbone.

Stessa operazione deve essere fatta per il timone di profondità, che viene ricavato interamente dalla tavoletta di Balsa da mm 4.

Per tracciare il profilo della FUSOLIERA, si consiglia, per maggior facilità, di ricorrere al "ricalco" interponendo un foglio di carta carbone (va bene anche quella per macchina per scrivere) fra il disegno e la Tavoletta di OBECHE.

Attenzione:

Nel ricalcare la FUSOLIERA, oltre al contorno esterno, al foro per il passaggio dell'ALA e della parte fissa del piano di coda, non dimenficate di tracciare la LINEA DI MEZZERIA che nel disegno è tratteggiata.

Tale linea non deve essere cancellata sino a quando si è proceduto all'esatto riscontro sia dell'alloggiamento dell'ala che del profondità e del perfetto allineamento del motore, potendo così controllare che ogni singolo elemento sia perfettamente ad incidenza 0 gradi ovvero che né ALA né TIMONE e nemmeno il MOTORE, abbiano evidenti inclinazioni verso il basso, o verso l'alto, dette appunto incidenze POSITIVE o NEGATIVE

Con lo stesso sistema della carta carbone ricalcate sulla tavoletta di COMPENSATO da 2 mm le due GUANCE DI RINFORZO della parte anteriore della fusoliera, il DIREZIONALE, il GUIDACAVI, che verrà a suo tempo fissato sotto la semiala sinistra, ed il piccolo pattino che si incollerà, a lavori ultimati, in coda alla fusoliera.

Dopo aver completato il disegno di tutti i pezzi sui vari materiali citati si passa al loro taglio utilizzando L'ARCHETTO DA TRAFORO. Operazione facile per le tavolette di balsa dell'Ala e del Timone di Profondità.

Il modo corretto di utilizzare il traforo

Un poco più di attenzione deve essere posta per il Taglio della FUSOLIERA.
Il legno è più duro ma, con la necessaria calma e delle seghette appropriate, è possibile portare a termine con una certa facilità anche questa operazione. Fate attenzione alla realizzazione del taglio per l'incastro dell'ala che dovrà essere successivamente e opportunamente adattato con le lime e la carta vetrata. Il BALSA può anche essere tagliato con gli opportuni "tagliabalsa" che si trovano in tutti i negozi di modellismo o di bricolage.

Con il traforo ritagliare tutte le parti in compensato precedentemente ricalcate.
A taglio avvenuto passare i contorni con il tampone e carta vetro di grana 80 e grana l20.

Traccia delle varie parti del modello sulle tavolette.
In alto: la tavoletta di obeche per la fusoliera .
Al centro le due tavolette di balsa che compongono l'ala: sopra quella da 10 mm e sotto quella da 8 mm.
Sotto: a sinistra la tavoletta di compensato di betulla da 2 mm per guance muso, direzionale, guidacavi e pattino posteriore; a destra il timone di profondità in balsa da 4 mm.
Tutte le parti che compongono il Cocco Bill tagliate e con i contorni ripassati con carta vetro pronte per la profilatura e l'assemblaggio.


 Arrivederci al 31 Marzo 2003