Scuola di aeromodellismo FIAM
via Internet
Secondo Corso
Il "Cocco Bill"

Appuntamento n. 5 (31 Maggio 2003)

L'ASSEMBLAGGIO DEL MODELLO

Tutte le parti sono ora foderate e ben pregne di collante.
Si tratta ora si dare compiutezza al nostro modello incollando ALA e TIMONE alla FUSOLIERA.

Nella FUSOLIERA, con la lametta, eliminare la carta in corrispondenza del passaggio dell’ALA e del TIMONE.
Fissare la Fusoliera in un morsetto da banco e procedere all’incollatura del Timone di Profondità, precedentemente incernierato, con il COLLANTE CELLULOSICO in tubetto. Inserire nel taglio la parte fissa del profondità e con l’aiuto di un metro e di una squadretta cercare di ottenere la migliore ortogonalità con la fusoliera traguardando anche dal muso: l’occhio è sempre una componente essenziale.
Ricorrere eventualmente a qualche peso da porre o da una parte o dall’altra fino a raggiungere una perfetta messa in “squadra”.
A collante asciutto fare una ripassata con una buona “cordolatura” di colla all’attaccatura della fusoliera, sia sopra che sotto.

Controllare con metro e squadretta la posizione ortogonale e a squadra del timone di profondità rispetto alla fusoliera.
Mettere eventualmente un pesetto dalla parte nesessaria per avere un perfetto riscontro con la squadretta e con la fusoliera.
Ad essicazione completa del collante ripassare con abbondante cordolatura di colla sia sopra che sotto.

Lasciare asciugare bene, quindi passare al fissaggio dell’ALA.
Segnare con una matita il centro dell’Ala stessa e annerire lo spazio che dovrà venire a contatto con la fusoliera (circa 8 mm).
Infilare l'ala nella fusoliera e spingerla sin quasi alla linea di centro.
Distribuire, con il tubetto do collante, uno strato di colla sia sul dorso che sul ventre nella parte centrale annerita con la matita, e spingere l'ala esattamente al suo posto.
Con l’ausilio di un metro, della solita squadretta e sempre con l’aiuto dell’occhio, controllare che sia in squadra sia con la fusoliera che con il timone, traguardando anche dal muso e ricorrendo, se del caso, al solito pesetto per mantenere l’ala nella posizione voluta.
Ripassare poi la colla nel punto di contatto con la fusoliera.

Segnare con una matita il tratto centrale dell'ala per una larghezza di circa 8 millimetri.
Inserire l'ala nella fusoliera quasi sino al segno di matita.
Dare la colla del tubetto sopra e sotto e spingere l'ala sino al centro.
Eseguire le stesse operazioni fatte con il profondità.
Controllare con la squadretta, appoggiare l'eventuale peso ad una estremità.
Fare altre misurazioni per essere sicuri di avere l'ala a posto.
Procedere anche in questo caso a traguardare dalla parte anteriore della fusoliera per controllare visivamente l'allineamento col timone di profondità.

Per aumentare e rendere più solida l’incollatura, procedere alla sistemazione del nastro da 2-2,5 cm di larghezza più sopra descritto, che sarà fissato, sempre con il collante in tubetto, metà a contatto con l’ala e metà a contatto con la fusoliera, sia sul dorso che sul ventre. Dare abbondante colla ed aiutarsi anche con le dita per farla penetrare e così far aderire al meglio il nastro di rinforzo.
Le foto sono chiare ed esplicative.

Stendere la colla sul nastro (a sx).
Posizionare la fettuccia per metà sulla fusoliera e per metà sull'ala (a dx).
Schiacciare bene con le dita per fare aderire la fettuccia.
L'operazione va ripetuta su ambo i lati, sopra e sotto.

L'assemblaggio strutturale del Cocco Bill è completato!!

GLI ULTIMI DETTAGLI

Prendendo le misure dal disegno segnare il punto esatto sul dorso dell’ala dove dovrà passare il bulloncino per la Squadretta di Comando.
Con il traforo ed utilizzando un piccolo spezzone di compensato da 2 mm (di quello già adoperato per le guance del Musone e del Direzionale) ritagliare due dischetti del diametro di circa 2 cm.
Fare un foro centrale da 3 mm. Forare con la stessa punta l’ala dove già era stato fatto il segno e procedere all’incollaggio dei due dischetti (sopra e sotto) inserendo nel contempo un bullonino da 3 mm e bloccare con un dado sino a collante essiccato. Questi due dischetti serviranno da rinforzo al fissaggio della squadretta di comando, su cui viene esercitata una certa trazione quando il modello è in volo.

Fare le misurazioni per segnare il punto di fissaggio del perno della squadretta di comando.
I due dischetti di compensato da 3 mm con foro centrale da 3 mm, il loro incollaggio sopra e sotto l'ala ed il bulloncino che serve anche a tenere allineati gli stessi sino ad asciugatura della colla.

All’estremità della semiala interna (vedi disegno) nella parte inferiore, a pochi centimetri dal terminale, provvedere al piccolo incasso, da praticarsi con il tagliabalsa, e quindi fissare il guidacavi in compensato da 2 mm (già preparato in precedenza). Ricordarsi di praticare nel guidacavi i due piccoli fori ad opportuna distanza atti a sostenere il passaggio dei due cavetti di acciaio da 1 mm che, dalla squadretta, escono dall’ala.

Sopra: il guidacavi in compensato da 2 millimetri.
A destra: lo scasso nella parte terminale inferiore della semiala sinistra (quella interna al cerchio di volo) dove andrà incollato il guidacavi.
Sotto: il posizionamento e l'incollaggio del guidacavi nella sede precedentemente preparata.

Incollare, con collante in tubetto, il direzionale alla fusoliera.
Aiutarsi con del nastro da carrozzieri per tenere dritto ed in squadra il direzionale rispetto alla fusoliera, sino ad essiccatura del collante.
Rinforzare poi con la solita cordolatura di colla come già fatto per il timone di profondità.

Incollaggio del direzionale: dare la colla sia sul direzionale che sul dorso della fusoliera. Appoggiare il direzionale sulla fuliera e tenerlo in posizione aiutandosi con del nastro adesivo per carrozzieri e facendo i soliti controlli (ortogonalità e allineamento).
Sotto: Fissaggio del piccolo pattino di atterraggio in compensato da 2 millimetri.

Il COCCO BILL è ora completato in tutte le sue parti.

Lisciare il tutto con una veloce passata con abrasiva n. 400 e quindi prepararsi per dare a tutto il modello la VERNICIE ANTIMISCELA che lo preserverà dall’attaccco delle miscele sia dei motori ad Autoaccensione (Diesel) che a Candela (Glow).
L’antimiscela è un prodotto venduto sempre nei negozi di modellismo ed è composta dalla vernice vera e propria –trasparente- a cui si deve aggiungere un apposito catalizzatore o reticolante che garantisce una perfetta essicazione con un risultato finale di eccezionale brillantezza.
Stendere la vernice antimiscela con un pennello morbido evitando di ripassare sui punti già dati.
Si consiglia di procedere in due tempi (anzi in tre).
Prima il sotto poi il sopra tenendo il modello per il muso.
Ad essiccazione ottenuta (almeno alcune ore) completare il musone della fusoliera, curando di dare abbondante vernicie nello scasso dove verrà fissato il MOTORE.

Ultima passata con abrasiva n. 400.
Così si presenta il modello prima della verniciatura con vernice antimiscela.
Per la stesura dell'antimiscela utilizzare un pennello con le setole morbide evitando di ripassare sui punti già verniciati.
Il modello finito pronto per ricevere il carrello, i comandi, il serbatoio e il motore.

Non rimane ora che fissare il CARRELLO, sistemare i COMANDI con i vari rinvii, montare il Motore e bloccare nella giusta posizione il SERBATOIO .
Poi il grande momento del battesimo del volo.
Alla prossima puntata!!!

 Arrivederci al 30 Giugno 2003