A TUTTI GLI AMICI DEL VINCOLATO
AI GIUDICI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI DI F2B
AI CONCORRENTI DI F2B ITALIA
In allegato trovate la traduzione effettuata da Enrico Macchi, che si ringrazia sentitamente, relativa alle nuove (!!??) diposizioni circa i tempi di entrata in pista, posizionare i giudici e dare l' OK per la partenza del motore e quindi iniziare il volo relativo ALL'ACROBAZIA IN VOLO VINCOLATO (F2B).
Si evince che il cronometrista assume un ruolo molto più importante di prima. In buona sostanza ha tutte le funzioni del DIRETTORE DI PISTA ed a lui anche i Giudici dipendono circa i tempi e la validità delle procedure iniziali.
C'è solo da osservare, come il tutto, anzichè semplificare, sembra voler complicare una procedura che, sino ad oggi credo non abbia mai dato problemi di alcun genere. Si è cercato di "spaccare il capello in quattro" come si usa dire, per fare solo del "soffoco". Se anni di dibattiti, discussioni, articoli di ogni genere, ( in campo internazionale, intendo), si è arrivati a tali decisioni, (unitamente a quelle che ormai tutti sapete che riguardano il punteggio in decimale, la possibilità di usare i motori e elettrici e lo starter, viene proprio da dire che la "montagna ha partorito il topolino". Evidentemente in CIAM, nonostante tutto, non c'è alcuna voglia di cambiare. Quali possono essere stati gli "interessi" nel voler praticamente mantenere lo status quò, dando solo una incipriata al tutto ?
E così la categoria, dopo più di quarant'anni , secondo me, è rimasta al palo.
Ricordo ai Giudici del CISALPINO ( Cava, Condello,Laghi, Cappi e Arbuffi), che la prima prova è a CIRIE' il 2 Aprile e se non ci saranno altre comunicazioni urgenti, si cercherà ovviamente di fare una seria chiaccherata prima della gara per chiarire definitivamente ogni dubbio su quanto più sopra menzionato.
Si era anche pensato di fare un stage per i giudici di F2B il 9 Aprile. Si potrà anche fare, ma alla prima gara sarà bene perdere un quarto d'ora e incominciare così a sperimentare il tutto, senza tuttavia drammatizzare la faccenda che mi sembra meno ostica di quanto appare.
Arrivederci a Ciriè
Vi ringrazio dell'attenzione
Carissimi saluti a TUTTI
Mario Arbuffi
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Gli interessati alla gara di CIRIE' sono pregati di CONTATTARE telefonicamente LILLO CONDELLO 347 2209521
MAURO FIUSSELLO 011 7391207
ISCRIZIONI ENTRO IL 28 MARZO 2006
4.12.13 Procedura di Partenza
a) Dal momento che è stato ufficialmente chiamato per entrare nel cerchio di gara, ad ogni Concorrente saranno concessi 2 minuti per entrare a posizionare il suo modello a terra nella posizione scelta per partire, far posizionare i Giudici come pensa sia appropriato e di confermare la sua postazione di decollo scelta. Il cronometraggio ufficiale di questo periodo di 2 minuti deve partire dal momento in cui il concorrente entra nel cerchio di volo.
b) Una volta che il Concorrente ha confermato la sua posizione di decollo scelta, deve partire il cronometraggio ufficiale di 2 minuti per il periodo di preparazione prima dell’avviamento del motore/i. Il Cronometrista ufficiale informerà il concorrente quando il cronometraggio ufficiale di questo periodo di preparazione è partito e deve inoltre segnalare ai Giudici la partenza di questo periodo.
c) Un volo ufficiale ( incluso l’avviamento del motore/i ) deve essere completato entro 7 minuti.
d) Il cronometraggio ufficiale di questo periodo partirà normalmente quando il Cronometrista ufficiale dà segno di riconoscere un chiaro segnale manuale dato dal Concorrente quando pronto per partire, ma prima che effettivamente avvii il suo motore/i. Ma il cronometraggio ufficiale non deve in alcun caso cominciare oltre 2 minuti dopo l’inizio del periodo di preparazione. Se il Concorrente non ha dato un chiaro segnale manuale per indicare che egli è pronto per avviare il motore, prima che il periodo di 2 minuti di preparazione sia terminato, o se il concorrente avvia il suo motore/i senza aver dato il segnale manuale e aver ricevuto conferma, allora il Cronometrista ufficiale deve informare immediatamente il Concorrente e segnalare ai Giudici che il cronometraggio ufficiale di questo periodo di 7 minuti è partito.
e) Il Concorrente deve dare un chiaro segnale manuale prima di avviare il suo motore/i e il Cronometrista ufficiale deve avere dato segno di riconoscere ciò prima che il Concorrente proceda. Pertanto il cronometraggio ufficiale deve avere inizio alla sopracitata conferma.
f) Il cronometraggio di un volo ufficiale deve arrestarsi nel momento in cui il modello è giunto ad un completo arresto al termine del rullaggio a terra che completa la manovra di atterraggio.
4.12.14
Esecuzione e Sequenza delle Manovre
4.12.15 Descrizione delle Manovre
4.12.15.1
Terminologia e fraseggio
4.12.15.2
Manovra di Partenza
Tutti i Giudici devono assegnare un punteggio 10 (dieci) se il modello inizia la rullaggio per la manovra di decollo entro 1 minuto dal segnale manuale di pronto per l’avviamento. E’ permesso sia l’avviamento manuale che con strumenti motorizzati come avviatori elettrici e i 10 punti devono essere assegnati se la predetta condizione di 1 minuto è rispettata, qualsiasi metodo di avviamento del motore sia impiegato.
Ma sarà dato punteggio 0 (zero) se :
- non è dato il segnale manuale;
- o il Concorrente avvia il suo motore/i prima che il suo segnale manuale sia ricevuto;
- o il rullaggio di decollo inizia più di 1 minuto dopo che il suo segnale manuale sia ricevuto.