Alessandria  9 Marzo 2006

A TUTTI GLI AMICI DEL VINCOLATO
AI GIUDICI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI DI F2B
AI CONCORRENTI DI  F2B ITALIA

 
 


 
In allegato  trovate la traduzione  effettuata da Enrico Macchi, che si ringrazia sentitamente, relativa alle nuove (!!??) diposizioni circa i tempi di entrata in pista, posizionare i giudici e dare l' OK per la partenza del motore  e quindi iniziare il volo relativo ALL'ACROBAZIA IN VOLO VINCOLATO  (F2B).

Si evince che il cronometrista assume un ruolo  molto più importante di prima. In buona sostanza ha tutte le funzioni del DIRETTORE DI PISTA ed a lui anche i Giudici dipendono circa i tempi e la validità delle procedure iniziali.

C'è solo  da osservare, come il tutto, anzichè semplificare, sembra voler complicare una procedura che, sino ad oggi credo non abbia mai dato problemi di alcun genere.   Si è cercato di "spaccare il capello in quattro" come si  usa dire, per fare solo del "soffoco".   Se anni di dibattiti, discussioni,  articoli di ogni genere, ( in campo internazionale, intendo), si è arrivati a tali decisioni, (unitamente a quelle che ormai tutti sapete  che riguardano il punteggio  in decimale, la possibilità di usare i motori e elettrici  e lo starter,  viene  proprio da dire che  la "montagna ha partorito il topolino". Evidentemente in CIAM, nonostante tutto, non c'è alcuna  voglia di cambiare.  Quali possono essere stati gli "interessi" nel voler praticamente mantenere lo status quò,  dando  solo una incipriata al tutto ?

E così la categoria, dopo  più di quarant'anni , secondo me, è rimasta al palo.

Ricordo ai Giudici  del CISALPINO  ( Cava, Condello,Laghi, Cappi e Arbuffi), che  la prima prova è a CIRIE' il 2 Aprile e se non ci saranno altre comunicazioni urgenti, si cercherà ovviamente di  fare una seria chiaccherata prima della gara per chiarire definitivamente ogni dubbio su quanto più sopra menzionato.
Si era anche pensato di fare  un stage per i giudici di F2B il 9 Aprile.  Si potrà anche fare, ma alla prima gara sarà bene perdere  un quarto d'ora  e incominciare così a sperimentare il tutto, senza tuttavia drammatizzare la faccenda che mi sembra meno ostica di quanto appare.

Arrivederci  a Ciriè
Vi ringrazio dell'attenzione
Carissimi saluti  a TUTTI

Mario Arbuffi

==============================================================================

 
Gli interessati  alla gara di CIRIE' sono pregati di CONTATTARE telefonicamente LILLO CONDELLO 347 2209521
MAURO FIUSSELLO  011 7391207

ISCRIZIONI ENTRO IL 28 MARZO 2006

 

4.12.13          Procedura di Partenza

 

 

a)                    Dal momento che è stato ufficialmente chiamato per entrare nel cerchio di gara, ad ogni Concorrente saranno concessi 2 minuti per entrare a posizionare il suo modello a terra nella posizione scelta per partire, far posizionare i Giudici come pensa sia appropriato e di confermare la sua postazione di decollo scelta. Il cronometraggio ufficiale di questo periodo di 2 minuti deve partire dal momento in cui il concorrente entra nel cerchio di volo.

b)                    Una volta che il Concorrente ha confermato la sua posizione di decollo scelta, deve partire il cronometraggio ufficiale di 2 minuti per  il periodo di preparazione prima dell’avviamento del motore/i. Il Cronometrista ufficiale informerà il concorrente quando il cronometraggio ufficiale di questo periodo di preparazione è partito e deve inoltre segnalare ai Giudici la partenza di questo periodo.

c)                    Un volo ufficiale ( incluso l’avviamento del motore/i ) deve essere completato entro 7 minuti.

d)                    Il cronometraggio ufficiale di questo periodo partirà normalmente quando il Cronometrista ufficiale dà segno di riconoscere un chiaro segnale manuale dato dal Concorrente quando pronto per partire,  ma prima che effettivamente avvii il suo motore/i.  Ma il cronometraggio ufficiale non deve in alcun caso cominciare oltre 2 minuti dopo l’inizio del periodo di preparazione. Se il Concorrente non ha dato un chiaro segnale manuale per indicare che egli è pronto per avviare il motore, prima che il periodo di 2 minuti di preparazione sia terminato,  o se il concorrente avvia il suo motore/i senza aver dato il segnale manuale e aver ricevuto conferma, allora il Cronometrista ufficiale deve informare immediatamente il Concorrente e segnalare ai Giudici che il cronometraggio ufficiale di questo periodo di 7 minuti è partito.

e)                    Il Concorrente deve dare un chiaro segnale manuale prima di avviare il suo motore/i e il Cronometrista ufficiale deve avere dato segno di riconoscere ciò prima che il Concorrente proceda.  Pertanto il cronometraggio ufficiale deve avere inizio alla sopracitata conferma.

f)                      Il cronometraggio di un volo ufficiale deve arrestarsi nel momento in cui il modello è giunto ad un completo arresto al termine del rullaggio a terra che completa la manovra di atterraggio.                                                                                       

4.12.14               Esecuzione e Sequenza delle Manovre

4.12.15               Descrizione delle Manovre

4.12.15.1          Terminologia e fraseggio

4.12.15.2          Manovra di Partenza

            Tutti i Giudici devono assegnare un punteggio 10 (dieci) se il modello inizia la rullaggio per la manovra di decollo entro 1 minuto dal segnale manuale di pronto per l’avviamento. E’ permesso sia l’avviamento  manuale che con strumenti motorizzati  come avviatori elettrici  e i 10 punti devono essere assegnati  se la predetta condizione di 1 minuto è rispettata, qualsiasi metodo di avviamento del motore sia impiegato.

 

Ma sarà dato punteggio  0 (zero) se :

-          non è dato il segnale manuale;

-          o il Concorrente avvia il suo motore/i prima che il suo segnale manuale sia ricevuto;

-          o il rullaggio di decollo inizia più di 1 minuto dopo che il suo segnale manuale sia ricevuto.