Il Progetto Didattico AEROUD

Il progetto AEROUD si rivolge agli studenti dei corsi in Ingegneria Meccanica dell’Università di Udine. Lo scopo finale del progetto è di progettare realizzare e portare in volo un velivolo radioguidato per partecipare alla competizione internazionale Sae Aero Design che si svolge con cadenza annuale negli USA.

La competizione Sae Aero Design è strutturata in modo tale che i partecipanti debbano affrontare una sfida di progettazione ingegneristica come in ambito professionale, con un costante e coordinato lavoro di team, affrontando decisioni di compromesso per raggiungere le massime prestazioni pur nel rispetto dei limiti imposti dal regolamento di gara. Per la multidisciplinarità delle competenze richieste, il progetto rappresenta un percorso di crescita personale e professionale per gli studenti in quanto permette loro di affrontare la maggioranza dei problemi di progettazione ingegneristica di un velivolo e di confrontare la soluzione scelta con le migliori università del mondo partecipando alla competizione SAE Aero Design.

Il gruppo AeroUD-MET è stato costituito ad Aprile 2011 ed è al momento compo-sto da sette studenti del corso di Laurea e Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica.

AeroUD è il PRIMO E UNICO TEAM di un' università italiana, l'Università degli Studi di Udine, che si propone di partecipare al rinomato concorso SAE Aero Design.

La competizione si svolge annualmente negli Stati Uniti e in Brasile, e vede le più importati università di in-gegneria americane e mondiali sfidarsi nel concepire, progettare, realizzare e testare un aeromodello radio-comandato con lo scopo di trasportare il maggior carico pagante possibile.

Il nome AeroUD deriva dall'attaccamento della squadra alla propria Università, alla propria città, e al proprio territorio, tanto ricco di storia aeronautica e ancora tanto affamato di gloria in questo settore.

In circa 24 mesi di duro lavoro di progettazione, costruzione, sviluppo e collaudo, il gruppo è riuscito a par-tecipare alla competizione Sae Aero Design svoltasi a Marzo 2013 a Fort Worth, Texas, USA.

Sebbene fosse la prima esperienza in simili competizioni (e la prima in assoluto anche per il sistema univer-sitario italiano) e tutto il know-how fosse da costruire da zero, il team ho concluso con un più che soddisfa-cente 4° posto nella classifica overall e con un 3° posto nella classifica relativa alla presentazione tecnica del progetto.

Ora il gruppo guarda al futuro e vuole consolidare l’esperienza fatta cercando di far diventare la partecipazione a simili competizioni una tradizione per l’Ateneo friulano.