Gruppo Aeromodellistico Armando Pallini

Si è tenuta, domenica 8 giugno 2014, presso la pista del Gruppo Aeromodellistico A. Pallini di Roma – Fiano Romano l'edizione 2014 del Big Gum.
Il Big Gum è una gara aperta a tutti gli aeromodellisti, purchè in possesso di una regolare copertura assicurativa, che ha come scopo quello di effettuare con un motoaliante, possibilmente di polistirolo, una salita di 30 secondi sotto motore ed una planata di 3 minuti, con atterraggio di precisione possibilmente allo scadere del terzo minuto, all’interno di un quadrato segnato sul terreno.
A fare da cornice all'evento una giornata splendida, fin troppo, caratterizzata da temperature decisamente molto alte (34 C) che hanno messo a dura prova i partecipanti, tutti motivatissimi e con tanta e sana voglia di divertirsi.
In questo contesto le condizioni di volo sono state eccellenti, specialmente nella seconda parte della giornata, dopo la pausa per un ottimo e abbondante pranzo, ed hanno consentito di salire "in termica" senza particolari difficoltà a quasi tutti i concorrenti.
I lanci si sono susseguiti con regolarità grazie all'organizzazione sapientemente diretta da Nicola Fischetti che ha gestito le 5 manches di voli in maniera inappuntabile, coadiuvato dal sempre attento Adriano Bucci, calatosi nelle vesti di giudice di gara e dall'ottimo fotografo Pierluigi Pirani, grazie al quale possiamo vantare un book fotografico di notevole riguardo. Il socio Valerio Valentini e la sua Mascia sono stati sempre perfetti nella gestione di tutta la parte logistica e nella preparazione delle ottime vivande, anche con notevole sofferenza, viste le temperature non proprio miti, offerte dal Pallini a tutti i presenti!
La correttezza dei concorrenti e lo spirito davvero gioviale che si è instaurato fin dai primi momenti hanno fatto il resto, ed hanno consentito che la gara filasse via senza il neppur minimo problema.
Il divertimento e gli sfottò, come sempre sul campo del Pallini, hanno caratterizzato tutte le sessioni di volo e anche in area box non sono mancati momenti di grande divertimento.

Alla fine della giornata, la classifica finale ha visto classificati ai primi tre posti:
1. CASSINIS ANDREA
2. PAZIENZA GIULIO
3. MORETTI EMILIANO

Ci preme sottolineare come l'idea di questo evento per "gommoli" nasca dallo scopo principale che è quello, più che di competere, di aggregare intorno al nostro splendido hobby persone anche provenienti da campi diversi ma tutte con il comune intento di passare una sana giornata all'aria aperta ricca di divertimento e, perchè no, accompagnata da ottime libagioni e buon vino (che non guasta mai in simili contesti ed anzi aiuta a… “creare atmosfera”!).

Un ringraziamento doveroso allo sponsor Sorvolando Compositi che ha messo a disposizione i premi per i concorrenti ed alla FIAM per il materiale prontamente fornito per l'organizzazione.

Ci troveremo tutti di nuovo in pista per il BIG GUM l'anno venturo, grazie a tutti i partecipanti!
Gruppo Aeromodellistico A. Pallini.