Decimo Raduno Aeromodellistico 8 – 9 Giugno 2019
Aviosuperficie Avio Club Siracusa

    Si è svolto il 8 e 9 giugno  il X Raduno aeromodellistico organizzato dai soci del G.A.F (Gruppo Aeromodellistico Floridiano) sull’aviosuperficie del Avio Club Siracusa l’incontro a carattere amatoriale non competitivo che ha coinvolto aeromodellisti provenienti dall’Austria, Germania, Svizzera, Malta, nonché aeromodellisti da varie regioni Italiane dal nord al sud Italia aventi la comune passione per l’aeromodellismo dinamico in scala 1/4 e 1/3  dell’ originale (categoria, Large Scale Models).
     Oltre ad alcuni modelli riproducenti aerei storici (prima e seconda guerra mondiale) si sono esibiti in volo riproduzioni dei moderni caccia propulsi a turbina, elicotteri di notevoli dimensioni  fra cui il secondo elicottero più grande esistente in Europa il “Cobra” armato di missili traccianti realmente esplosi durante l’esibizione, ed aeromodelli acrobatici di grandi dimensioni che hanno effettuato evoluzioni aeree di notevole bellezza e destrezza.
     Il raduno, unico del genere in Sicilia, è organizzato annualmente dal Gruppo Aeromodellistico Floridiano (G.A.F.) e l’evento, sponsorizzato dalla FIAM,  è stato ospitato dall’Avio Club Siracusa il quale ci ha gentilmente concesso l’uso della sua Aviosuperficie per l’esibizione degli aeromodelli.
Il programma dell’evento si è sviluppato nel seguente modo:

Sabato 8 Giugno
     Arrivo di tutti i partecipanti presso l’Avio Club Siracusa, sistemazione dei piloti provenienti da oltre 200 Km, presso le strutture ricettive delle quali sono stati nostri ospiti, assemblaggio dei modelli e voli di prova mentre in serata tutti si sono dati appuntamento presso un noto locale di Solarino (Sr) per un “Giro Pizza Sociale” offerta dal GAF.


Domenica 9 Giugno
     Alle ore 8:30 parte il primo lancio e con continuità si sono susseguiti diversi voli di straordinaria bellezza ed eleganza per i quali cito alcuni modelli:
Corsair F4u motorizzato con un motore stellare 5 cilindri 250 cc, MD 11 dalle notevole dimensioni motorizzato con tre turbine, Fouga in scala 1/3 motorizzato con due turbine, Elicottero Cobra motorizzato con una turbina, Thunderbolt P47 con motore stellare 5 cilindri moki 250 cc , F16 con le colorazione della marina USA provvisto di proiettili Flares realmente esplosi.
     E tanti altri di altrettanta bellezza e fedeltà che non cito per brevità ma che potete ammirare nel reportage fotografico allegato.
Alle ore 13.00 classico mega pranzo presso l’area Barbacue gentilmente messa a disposizione dal locale Gruppo Skydive (paracadutisti).
     Alle ore 15.00 ripresa dei voli.
     Il raduno si è concluso alle ore 19.30 circa con la premiazione con speciali Coppe per i piloti che hanno affrontato un viaggio di oltre 1500 Km e con particolari targhe commemorative per tutti gli altri.
     Le due giornate sono trascorse in completa armonia e collaborazione da parte di tutti, nonostante le temperature di oltre 35 °C mitigate da una distesa di gazebo e tanta acqua fresca e bevande varie messe a disposizione dalla nostra organizzazione.
     Per finire mi corre l’obbligo di ringraziare per l’impegno profuso tutti i partecipanti, i soci del G.A.F., il Delegato Regionale per la Sicilia sig. Carmine Amore,  nonché la FIAM per la importante sponsorizzazione offertaci e di promettere che il  prossimo raduno per questi grandi modelli sarà ancor migliore,  se possibile.   

Il Presidente del G.A.F.
Maurizio Garofalo


CAP 232


CORSAIR


EUROFIGHTER


SPETTACOLO ELICOTTERO LAMA


EUROCOPTER EC 135 T2 DELLA AIUT ALPIN DOLOMITES


MB2 COLIBRì


MD 11


MORANE SAULNIER


P51 MUSTANG


SOPWITH POP


UN MOMENTO DELLA PREMIAZIONE


IL PRESIDENTE VILLARI