Con quelle previsioni meteo che avevano indotto diversi club a rimandare o addirittura annullare i raduni da tempo programmati era apparso a tutti un azzardo mantenere la data del 28 e 29 settembre 2013 per la terza edizione del “Jet Meeting FIAM” a Calcinatello (BS) tant’è che degli oltre 30 iscritti ben dieci avevano rinunciato in anticipo, avvisando però correttamente gli organizzatori in tempo utile.
L’unica modifica al programma iniziale è stata quella di comunicare a tutti che la giornata di sabato 28 sarebbe stata utilizzata come allenamento mentre il vero e proprio Meeting si sarebbe svolto domenica 29 e cioè proprio nella giornata in cui tutti i meteorologi nazionali davano acqua a catinelle con temperature da autunno avanzato.
Il risultato è stato che il sabato, addirittura con il sole, 15 piloti erano presenti alla Casa Bianca ed hanno potuto sbizzarrirsi oltremodo con almeno due voli a testa mentre la domenica ben 19 sono stati i piloti presenti di cui pochissimi del nucleo precedente e il meteo li ha veramente premiati perché, pur con un cielo grigio, la pioggia ha fatto capolino solo mentre tutti, con le gambe sotto al tavolo, stavano gustando la solita ottima cucina del ristorante Casa Bianca,
Quindi non solo tutti hanno potuto volare almeno due volte e qualcuno anche di più, ma abbiamo dovuto chiudere di autorità la pista, congedando di conseguenza l'ambulanza alle 17,00, per poter effettuare la solita importante premiazione.
Infatti, come già annunciato sul sito FIAM, anche quest’anno abbiamo delegato al pubblico, ai piloti ed agli accompagnatori la scelta dei modelli più intriganti e cioè quello con la miglior livrea, il miglior acrobatico ed il miglior modello militare.
Francamente è stata una strategia eccellente in quanto noi dell’organizzazione ci saremmo trovati veramente in imbarazzo se avessimo dovuto scegliere chi premiare perché i modelli, quasi tutte eccellenti riproduzioni, erano di grandissimo livello e per di più pilotati in maniera impeccabile.
Anche questa è stata una soddisfazione come lo è stata quella di vedere concludersi felicemente il quarto  volo del MB 339 che riproduceva nei minimi particolari il velivolo che presso la scuola di volo di Pratica a Mare viene usato da anni per addestrare i nostri piloti militari.
E’ successo infatti che subito dopo il decollo la turbina del MB 339 non sia salita di giri, come invece aveva fatto nei precedenti tre voli, ed il modello ha proseguito la sua corsa per poi virare a sinistra e percorrere una traiettoria molto ampia che in teoria l’avrebbe dovuto riportare tranquillamente in pista.
Solo che, seppur molto lontano, a Calcinatello esiste un denso filare di piante ed il modello ha deciso non solo di nascondersi dietro conn l’obbligo quindi  superarle se voleva ritornare  in pista manovra che si è subito presentata molto ma molto difficoltoso vista la distanza percorsa e l’alto filare di piante
Senza perdere la calma ed aiutato in ciò dalle eccezionali doti di volo del modello, peraltro doti già presenti nell’originale, il pilota Stefan Gogl di Vipiteno ha subito valutato il pericolo ed ha costretto il velivolo ad effettuare una discesa accentuata per aumentarne la velocità cosa che gli ha così permesso, con la successiva risalita, di superare, anzi di far piegare al passaggio il denso fogliame delle cime degli alberi presenti sulla sua traiettoria.
Nonostante ciò il modello ha raggiunto felicemente la superficie in erba parallela alla pista in asfalto e si è posato tra gli applausi dei presenti, finalmente in salvo.
Un finale che ha confermato, seppur non ce ne fosse bisogno, che la scelta plebiscitaria di questo MB 339 come la miglior riproduzione di aereo militare presente a Calcinatello unitamente alla dimostrazione di efficienza e di bravura del pilota, era più che doverosa.
Come miglior modello acrobatico è stato invece scelto il Tuono pilotato da Damiano Orizio, però il suo modello è stato a lungo in lizza anche per ottenere la palma della miglior livrea ma è stato superato quasi all’ultimo dall’ottimo EFA pilotato dal quattordicenne Federico Este  che ha dimostrato già fin d’ora la stoffa del campione.
Damiano ha meritato questo riconoscimento anche perché è stato l’anima di questa terza edizione del Jet Meeting in quanto si è impegnato molto e con successo nella ricerca e coordinamento dei piloti
Meritavano di essere premiati anche il mastodontico Hawk di Kurt Toetsch che ha rapito l’attenzione del pubblico quando lanciava una bordata di missili luminescenti, o l’altro Hawk, un poco più piccolo ma non molto, di Oscar Farina che sabato, effettuando uno spettacolare passaggio radente sulla pista, ha strappato dalla fusoliera le due alette stabilizzatrici, o l’altro MB 339 di Maurizio Calligari ricavato da un kit di Cuccolo.
Ma ci fermiamo qui per rimandarvi alla tabella che segue che dà una visione, seppur limitata, dei modelli presenti e quindi, dateci retta, la prossima volta anche se le previsioni atmosferiche sono catastrofiche venite a Calcinatello dove oltre a piloti veramente bravi e preparati con splendidi modelli troverete una ottima organizzazione, un monte premi non indifferente, una cucina sana ed appetitosa e tanti, tanti amici.
Vi divertirete e farete divertire con la massima sicurezza.

Adolfo Peracchi
Presidente FIAM

Guarda le foto

Cognome/Nome Modello Motore
N
peso Kg spinta
1) Garduni Marco Sagittario pulso  Zanin 42 3,0 0,7:1
2) Milani Benito Delmo pulso  Zanin 38 3,0 0,8:1
3) Notarangelo Nicola Avant Behotec 180 22,0 1,2:1
4) Farina Oscar Hawk JetCat 130 16,0 1,2:1
5) Comini Ivan Boomerang Frank 100 14,0 1,4:1
6) Mariani Daniele F9F Panther Sim Jet 3000 130 14,0 1,1:1
7) Cordioli Giovanni EFA Frank 130 18,0 1,4:1
8) Cordioli Giovanni Bipulso bipulso Zanin 900 6,0 0,6:1
9) Bernabei Enrico Hawk JetCat 250 3,0 0,8:1
10) Orizio Damiano Tuono NRG BF 100 9,0 1,1:1
11) Este Federico EFA Behotec 180 12,0 1,5:1
12) Gogl Stefano MB 339 JetCat 200 20,0 1,0:1
13) Tattoli Luca Viper Jet        
14) Torri Alessandro Tomahawok JetCat 160 17,0 0.9:1
15) Rizzi Gianfranco Boomerang Sinjet 80 6,0 1,3:1
16) Schoehweg Stefan Swift Frank 180 16,0 1,1:1
17) Toetsch Kurt Hawk Frank 300 22,0 1,3:1
18) Solmi Cesare Fox Bau Behotec 130 8,0 1,6:1
19) Agostini Fabio MB 339 JetCat 120 14,0 0,8:1
20) Calligari Maurizio Mirage Stumax EDF 60 6,5 0,9:1