MAF del Nord (7/8 ottobre 2011)
Questa edizione del Nord doveva essere organizzata dal Club MTM di Merano che, per l‘occasione, aveva ottenuto di occupare niente po’ po’ di meno che l’Ippodromo Internazionale locale.
Dopo opportuni sopralluoghi effettuati da Claudio Dorigoni e dal Presidente della FIAM unitamente al Presidente del Club signor Luciano Boggian, tutto sembrava in linea con i dettami della FIAM per questo tipo di manifestazione, dalla sicurezza alla logistica, dagli inviti agli aeromodellisti interessati alla partecipazione alle autorità locali, ma un restauro delle tribune che doveva essere completato per tempo e purtroppo non avvenuto, ha fatto sì che, pur dispiaciuti, i dirigenti del Club abbiano dovuto rinunciare all’organizzazione dell’evento.
Peccato perché l’ambiente era eccezionale anche per il foltissimo pubblico che avrebbe assistito all’evento, cosa del resto avvenuta tutte le volte che il Club aveva organizzato sull’Ippodromo una propria manifestazione. Questo, ovviamente, aveva stimolato ancor più la partecipazione dei piloti in quanto la passerella che veniva posta a loro disposizione sarebbe stata eccezionale e difficilmente ripetibile. Peccato, ma ci auguriamo che Merano si riproporrà tra due stagioni per questo importante evento.
La MAF è stata quindi spostata al Centro Tecnico Federale FIAM sito a Calcinatello (Bs) località Casa Bianca dove, tra l’altro, si era tenuta la prima edizione di questa importante iniziativa della FIAM voluta dal Delegato Regionale del Trentino, Claudio Dorigoni.
L’8 ed il 9 ottobre, grazie a due giornate dal meteo veramente eccezionale, ecco darsi appuntamento sulla pista in asfalto della Casa Bianca, allungata a 140 metri, 25 piloti provenienti dal Nord Italia equamente divisi tra le varie categorie dell’aeromodellismo dinamico.
Penso che le foto qui allegate siano la miglior rappresentazione dell’evento che si è svolto nella massima sicurezza (altezza della rete mt. 4,00 per quasi l’intera lunghezza della pista, cancelli metallici di ingresso ed uscita chiusi opportunamente durante ogni fase di volo, Autoambulanza presente per le due giornate (l’unico intervento per un pilota che aveva bevuto una bibita dove si era introdotta un ape con le conseguenze che tutti possono immaginare, per fortuna non troppo pesanti), altoparlanti in piena efficienza, alzabandiera, inno nazionale, distribuzione di premi ed altro ancora e con voli veramente piacevoli e realistici che hanno fatto spellare le mani del numeroso pubblico presente, con applausi continui e sinceri.
Tutto si è svolto egregiamente senza incidenti tranne purtroppo quello capitato proprio all’inizio della MAF al trainatore dei modelli di Franco e Marco Campana, rimasti così a terra. Unica interruzione accettata dai piloti quella per consumare l’ottimo pranzo predisposto nel ristorante Casa Bianca la cui cucina è ormai universalmente apprezzata anche dagli aeromodellisti non locali.
Arrivederci al  2012 al centro Italia per la edizione della MAF del centro.

Le Foto

Jet Meeting (23 Ottobre 2011)
Subito dopo la Festa di compleanno della FIAM, anzi per festeggiare al meglio questo importante evento, sempre sulla pista di volo della Casa Bianca, è stato organizzato il 1° Jet Meeting  FIAM che ha permesso a 22 piloti di questi modelli di esibirsi al meglio delle loro possibilità in una giornata bellissima ma anche fredda di fronte ad un folto pubblico.
In quella occasione sono stati premiati il bravissimo aeromodellista piemontese Michele Rampone che da decenni ci allieta con le sue costruzioni di fattura eccezionale anche perché da lui esclusivamente progettati. Rampone è stato l’unico ammesso al Jet Meeting con un modello ad elica, anzi con il trimotore…… che, pilotato dal bravissimo Stefano Lamusta, eccezionale anche nella parte di Speaker, ha fatto delle ottime esibizioni ivi compreso un atterraggio di fortuna, senza danni, per blocco contemporaneo della multi propulsione elettrica.
Altro premiato della giornata Mauro Pirotti per i risultati ottenuti nel recente campionato del mondo F4J in USA a squadre ed in coppia con il giovanissimo Federico Rosina che, anch’esso premiato, non si è però presentato all’appuntamento per impegni pregressi.
Insomma un festival per piloti di jet che sono stati accolti con grande eleganza in pista durante i voli, al ristorante per la pausa pranzo ed ancora in pista per la premiazione finale. Le foto che seguono danno un’idea molto più vivace di questo evento.
Fin da ora la FIAM da appuntamento ai piloti Jet per il 5/6/7 ottobre 2012 per la seconda edizione del FIAM Jet Meeting!

Le Foto