Rodeo Revival sulla pista di VVC di Malpensa il 8 e 9 ottobre

       Come ampiamente annunciato anche su queste tesse pagine, il neonato Gruppo Aeromodellistico Malpensa capitanato da Fredy Muzio ha organizzato il “Rodeo Revival”, raduno non competitivo per modelli VVC, esclusivamente dedicato ai modelli Rodeo, aeromodello progettato dai fratelli Contini negli anni ’60 e realizzato in kit dalla ditta Olimpic di Carlo Bergamaschi e che ha influenzato positivamente una intera epoca di appassionati dei cavi e della manetta.
       Hanno partecipato con i loro modelli, alcuni costruiti all’epoca ed altri più recentemente, gli appassionati del Rodeo Galeazzo (vincitore del trofeo “The best”), Ferrari, Peracchi, Casale, Zambrelli, Losi, Panzieri che, se anche in pochi, hanno partecipato con entusiasmo alle prove a sorpresa che consistevano nell’ottenimento di un giudizio statico ed uno in volo che Mario Arbuffi, presente in pista con Giuseppe Martinengo e Aldo Cantelli, ha provveduto a giudicare  con ottima cognizione di causa.
       Penso che per inquadrare ancor meglio ciò che è avvenuto a Malpensa, soprattutto per coloro che pur avendo manifestato un notevole interesse non hanno poi partecipato, sia sufficiente riportare quanto ricevuto dalla coppia Alessandra Lucido e Michele Galeazzo giunti a Lonate Pozzolo da Padova il sabato, la lettera di Mario Arbuffi, il guru del VVC nazionale ed organizzatore qualche anno addietro di raduni esclusivamente dedicati al VVC che, all’epoca, erano molto frequentati ed una carrellata di foto di queste speciali giornate.

“Buongiorno,
desideravo ringraziare FIAM per il piacevole fine settimana passato al Rodeo Revival.
Sono neofita nel mondo VVC e un po' dispiaciuta dello scarso interesse che una disciplina cosi viva riscontra.
Durante il fine settimana ho avuto modo di incontrare persone importanti ma soprattutto disponibili, generose ed efficienti nonostante le impreviste avversità delle due giornate.
Tutto ha funzionato a meraviglia anche senza il “carretto dei panini” e con la latitanza del ristorante dell’ultima ora. E' stata comunque sempre garantita simpatia e coinvolgimento. Ed elusa la pioggia!
Difficile ringraziare personalmente tutti per il mio limite mnemonico, ma di sicuro un doveroso grazie va al Presidente della FIAM, Adolfo Peracchi, per il trattamento speciale che ci ha riservato, al sig. Muzio quale prezioso cicerone al museo di Volandia, al sig. Casale per l’accoglienza e la prontezza di risposta ad ogni quesito sul posto, e poi Alessandro Beia con la sua esuberanza (e la cassetta magica che ha salvato il Rodeo da sicura consunzione!), Marco, Enrico, Carlo, Aldo, ... e tutti gli amici che  incontro ad ogni raduno senza scordare Michele che mi ha fatto entrare in questo bizzarro mondo.
Grazie ancora e ...a presto!
Cordiali saluti, Alessandra

“Carissimo Adolfo,
 con il mio consueto, e abituale ormai, ritardo, desidero sinceramente ringraziarti per tutto quanto avvenuto Domenica scorsa a Malpensa, per l'OSPITALITA', per la simpaticissima giornata in cui ho reincontrato numerosissimi amici, (TUTTI !), che non vedevo ormai da anni e per il graditissimo ricordo , immeritato, che hai voluto consegnarmi.
Poteva certamentre essere una giornata  più partecipata, non  ovviamente per colpa dell'organizzazione, e, se ci sarà una seconda edizione dell'iniziativa, sono sicuro che avrà molto probabilmente più presenze.  Ritengo peraltro importante che l'avvenimento possa essere inserito per tempo in quel calendario più o meno ufficiale dei vari raduni e gare di VVC, di qualsiasi  categoria si tratti, evitando così anche delle sovrapposizioni di date.
Ritengo valida la formula del  RODEO DAY, o cosa similare,  ma sarebbe opportuno prevedere un minimo di programma acrobatico se si vuole stilare una qualsivoglia classifica, lasciando perdere la valutazione statica, oppure dare al tutto una semplice connotazione di raduno non competitivo, pur esigendo che il modello si alzi almeno da terra.
Comunque, bella giornata  e se  avrai  voglia unitamente a Beia e a Casale di ripetere l'esperimento anche per il prossimo anno, sarò  felicissimo di essere nuovamente presente.
Ancora grazie di tutto e per tutto. Carissimi saluti ed un  forte ABBRACCIO.
Mario.


Le foto ci sono state cortesemente inviate da Carlo Casale.