Terza Prova C.I. Volo Vincolato Circolare - Malpensa

Terza prova di C.I.

17 Settembre 2022

Sulla pista di Volo Vincolato Circolare della FIAM® ubicata a Lonate Pozzolo (VA) località Malpensa, l’ACAME ha organizzato, come da calendario, la 3ª prova di C.I. per le categorie Velocità FAI (F2A), Team Racing (F2C), Velocità Sport Classe C e Velocità Sport Jet.

La partecipazione, per una serie di ragioni tutte valide, non è stata numerosa ma d’altronde queste categorie sono ancora miracolosamente in piedi per la buona volontà di pochi appassionati, concorrenti ed organizzatori, anche se, purtroppo, ciò non è più sufficiente ad incrementare il numero dei partecipanti a questo tipo di gare che erano e restano assai difficili tecnicamente.

Uno spiraglio di luce lo si è intravisto dalla partecipazione di un concorrente svizzero, Daniel Rota di Losanna nella categoria velocità F2A, che si è presentato a Malpensa con un modello classe A propulso, udite, udite, da un motore elettrico e che ha raggiunto la ragguardevole velocità di 295 km/h. e quindi ci aspettiamo (… orrore, orrore….) che quanto prima anche il Team Racing diventi … silenzioso…!!!!

Anche se la gara si è disputata alla fine dell’estate dobbiamo sperare che questa apparizione abbia un seguito e possa indurre altri appassionati a cimentarsi con questo tipo di motore che ovviamente non presenta le difficoltà di carburazione proprie dei motori a scoppio.

            I velocisti presenti erano tutti o quasi provenienti dal Trevigiano, che non è proprio dietro l’angolo, e quindi un sincero ringraziamento dobbiamo indirizzarlo a Stefano Zanin, presidente del Gruppo Hangar82 ed ai suoi conterranei Renato Durigon e Paolo Del Bianco che hanno monopolizzato, unitamente a Roberto Rossi e Alberto Maggi, new entry della specialità, le categorie F2A nonché quelle Sport Jet e Classe C.

Foto_Teamraceristi_a_Malpensa.jpg La finale del Team Racer, come avviene molto spesso, è stata ripetuta per un incidente capitato tra le coppie Virgili/Cocchi e Marasini/Sighinolfi prima che un equipaggio raggiungesse i fatidici 100 giri e nella obbligata ripetizione alla quale non ha potuto partecipare la coppia Virgili/Cocchi squalificati dalla …Var, che poi era la telecamera sempre in funzione del Giudice Marcello Magli, la vittoria è andata alla coppia composta da Giancarlo Martini e Roberto Losi che  hanno avuto accesso come terzo equipaggio solo per essere stati tra coloro che avevano compiuto più giri (67) nelle batterie eliminatorie e quindi senza alcun tempo cronometrato.

            A dimostrazione dello scarso allenamento degli equipaggi del Team Racing presenti a Malpensa basta osservare quanto avvenuto nelle 16 batterie disputate di cui solo tre sono state portate a termine e cioè una in 3’44” da parte di Marasini/Sighinolfi e due da parte di Virgili/Cocchi rispettivamente con 3’25” e 3’52” mentre le coppie Rossi/Verri e Martini/Losi le hanno bucate tutte!!!!

Se si aggiunge poi che per la inopinata assenza, sempre nella categoria F2C,  del giudice designato Elvis Pirazzini è stato cooptato direttamente sulla pista il Presidente di ACAME Adolfo Peracchi ex-teamracerista degli anni ’70 ed ex giudice negli anni 2000 ed ormai ottuagenario, nell’insieme questo avvenimento annuale che ha visto inoltre la  partecipazione nella categoria velocità FAI di  Alberto Maggi che per il pilone ha lasciato momentaneamente a casa i suoi acrobatici F2B, non può considerarsi certamente entusiasmante.

Un grazie comunque a tutti i partecipanti per la loro presenza e per l’impegno profuso ed agli organizzatori che hanno permesso ancora una volta il ripetersi di questo appuntamento milanese.

Al prossimo anno, quindi

APE Racing Team