La FIAM sale di tono.

La FIAM ha deciso di effettuare un salto di qualità in diversi settori tra cui quello dei giudici di gara che potremmo chiamare anche “arbitri di gara“ o “esperti valutatori” e di impostare  quindi la programmazione, la gestione, l’affinamento, il mantenimento delle capacità di giudicare nel tempo con un approccio ed un sistema nuovo più moderno e coinvolgente.
E’ quindi nata recentemente l’Accademia tripla-A che ha come scopo il miglioramento della figura del giudice e del suo approccio alla competizione dando però la possibilità anche ai piloti già affermati o ai prossimi piloti di partecipare attivamente ai vari stage preparatori, di valutare ed essere valutati sotto una luce diversa e più professionale.
E’ questa un’idea cui lavorava da tempo il nostro socio Manrico Mincuzzi, pilota di acrobazia maxi, in precedenza Presidente dello storico Club di Busto Arsizio (VA), esperto di comunicazione, manager nel campo dell’import/export con una ricca esperienza professionale ed aeromodellistica in USA, idea che ora ha potuto realizzare con l’aiuto della FIAM.
Consultate quindi il sito www.accademia-tripla-a.com e vi farete un’idea di come la FIAM, attraverso Manrico Mincuzzi, pensa di gestire questo nuovo corso legato all’attività formativa.
Ovviamente, e proprio questa è una delle novità, l’Accademia tripla A sarà indipendente da qualsiasi organizzazione, compresa la FIAM che opera solo come sponsor, e quindi l’Accademia Tripla A potrebbe essere paragonata all’associazione degli arbitri di calcio, AIA, che appunto è indipendente dalla FIGC o dalla Lega Calcio.
Ovviamente, come al solito, abbiamo bisogno della collaborazione di chi crede che anche nel nostro mondo si possa creare uno spirito nuovo  soprattutto in un campo, quello del giudizio, che potrebbe risentire di tante variabili.
Per diventare arbitro di gara o “giudice di gara” o “esperto valutatore” siete pregati di contattare Manrico Mincuzzi tramite posta elettronica al "manricomincuzzi@yahoo.it" e riceverete tutte le risposte che desiderate.
Naturalmente questa iniziativa riguarda la figura del giudice o dell’arbitro rapportata ai Campionati Nazionali FIAM (CNF) ma ovviamente se qualche giudice legato alle gare FAI volesse accostarsi alla Accademia sarà sicuramente ammesso.
Il 7 aprile u.s. a Calcinatello (BS) e cioè presso il Centro Federale FIAM del Nord si è svolto il primo Stage e, anche se il tempo non ha aiutato molto, ci fa piacere mostrarvi alcune foto.

Adolfo Peracchi
Presidente FIAM