XXVII Assemblea Federazione Italiana Aero Modellismo.

        Come ampiamente preannunciato sabato 25 aprile 2015, festa della Liberazione, si è tenuta a Novegro (MI), nella elegante sala conferenze gentilmente concessaci dall’Arch. Pagliuzzi patron della Fiera di Novegro, l’Assemblea ordinaria della Federazione Italiana Aero Modellismo.
        Il Presidente Adolfo Peracchi, che l’ha fondata nel 1995 in relazione alla proposta di legge Leoni, attuale Presidente dell’AeCI, che prevedeva la chiusura dell’Aero Club d’Italia in quanto ente inutile, dopo una breve relazione sull’attività svolta nel 2014, ha introdotto gli argomenti più interessanti posti all’ordine del giorno e cioè il Regolamento ENAC ed il dibattito  sul nuovo Statuto.
        Per quanto riguarda ENAC, l’Assemblea ha dibattuto sul Regolamento in essere rimandando però ogni decisione a quando si conoscerà la decisione del Consiglio di Stato cui è stato presentato il noto ricorso da parte della Federazione e dei 5 aeromodellisti che si sono ritenuti danneggiati da questa novità operativa.
        Per quanto riguarda il Bilancio ed il nuovo Statuto, cui l’Assemblea ha apportato alcune modifiche interessanti, essi sono  stati approvati, dopo ampia ed approfondita discussione, all’unanimità.
        In pratica la Federazione Italiana Aero Modellismo, così come deliberato dall’Assemblea del 2013 a Milano, cesserà di operare allo scoccare dei suoi 20 anni di attività. L'Assemblea dei Presidenti presenti a Novegro ha dato pieno mandato ai dirigenti attuali di provvedere alla sua chiusura, che richiederà tempi non brevi in quanto si dovranno modificare, tra l’altro, tutte le utenze in essere, e quindi di dare  vita alla impostazione amministrativa, legale e sportiva del nuovo soggetto associativo.
        Infatti, per meglio adattarsi alle nuove esigenze legate al volontariato, alle recenti nuove regole di gestione delle Associazioni Sportive Dilettantistiche, alla nuova composizione dei soci delle Associazioni iscritte ed al mutamento radicale dell’attività modellistica in genere ed aeromodellistica in particolare, nasce a nuovo la Fondazione Italiana Associazioni Modellistiche.
Lo Statuto così approvato verrà depositato secondo le leggi vigenti mentre il nuovo soggetto associativo con  un proprio Codice Fiscale e con un proprio marchio identificativo opererà, fino all'Assemblea costituente prevista entro l’aprile 2016, su espressa decisione dell’Assemblea, con gli attuali dirigenti cui è stata rinnovata all’unanimità la piena fiducia e con l’intesa che in quella occasione si provvederà anche alle nuove elezioni per le cariche sociali.
L’Assemblea, cui tutti coloro che si erano prenotati hanno potuto partecipare grazie ad un biglietto omaggio di ingresso alla Fiera gentilmente offerto dalla proprietà, ha inoltre tributato un grande e prolungato  applauso al Sig. Alberto Ragonese, Presidente del Club siciliano Nova Era e Delegato Regionale per la Sicilia nonché  al socio  Mario Giurlanda, allorché il Presidente Adolfo Peracchi ha loro consegnato una targa commemorativa per  aver difeso con decisione ed intelligenza la Federazione dai pesanti, ingiusti e gratuiti attacchi contro di essa portati da parte della dirigenza dell’Aero Club d’Italia in occasione della manifestazione “Fly for peace”  avvenuta a Trapani nel luglio 2014.
Ha fatto inoltre piacere, a riconoscimento dell’opera svolta in questi lunghi 20 anni, constatare che ai numerosi presidenti lombardi presenti all’Assemblea si sono affiancati quelli provenienti da regioni più lontane come la Sicilia,  il Lazio, la Toscana, il Veneto, il Piemonte ed il Trentino, dovendo magari dedicare più di un giorno alla trasferta.
Insomma una importante Assemblea atta a festeggiare al meglio, in piena armonia  e con determinazione l’ultima Assemblea della Federazione Italiana Aero Modellismo.

Il Presidente
Adolfo Peracchi