Come da comunicazione effettuata a norma di Statuto si è svolta a Siracusa il 29 aprile scorso la XXV Assemblea ordinaria della FIAM ottimamente organizzata dal Delegato Regionale Alberto Ragonese e dal membro del Collegio dei Probi Viri Antonino Villari, in collaborazione con il Presidente del Club Floridiano Gaetano Mollica .
    La presenza di tutti i 10 Presidenti dei Club Siciliani federati alla FIAM e di uno dei due Club della Calabria, oltre a tanti accompagnatori che hanno gremito fin dal mattino la sala Assemblea opportunamente predisposta presso l’Hotel Mercure di Siracusa, ci ha dato grande piacere e soddisfazione.
    Ciò a dimostrazione che quando si vuol partecipare ad un evento importante non c'è impegno o distanza che tenga tenuto conto che, ad esempio da Palermo a Siracusa o da Reggio Calabria a Siracusa, le distanze si misurano in centinaia di chilometri ed ore di viaggio.
    Per la FIAM erano presenti il Presidente A. Peracchi, il vicepresidente M. Semoli ed il Consigliere R. Leoni oltre alla Segretaria Paola Battaini.
    La trasferta da Milano è stata lunga e faticosa ma la soddisfazione è stata notevole nell’osservare la presenza di così tanti aeromodellisti e poter così percepire quella atmosfera di amicizia e di rispetto che i Siciliani e i Calabresi sono sempre in grado di offrire.
    La classica ciliegia sulla torta ci è stata presentata all’arrivo dell’aereo a Catania ove alla base della scaletta di discesa siamo stati accolti da una grande bandiera FIAM sostenuta dall’impareggiabile Carmine Amore che ha voluto così salutare il nostro arrivo nella terra siciliana.
    La mattinata è stata impiegata per dibattere sulla relazione del Presidente e sull'approvazione del bilancio predisposta dal Dr. Leoni così come approvato dal Collegio dei Revisori dei  Conti che, come è risaputo, è composto da tre professionisti che nulla hanno a che fare con gli aeromodelli e men che meno con la FIAM.
    Dopo aver approvato relazione e bilancio i dirigenti della FIAM hanno provveduto ad effettuare la premiazione per i soci benemeriti Siciliani ed infatti sono stati chiamati per ricevere un fragoroso applauso Antonio Locelso per aver ben gestito il commissariamento dei Club siciliani in epoca recente, Gaetano Mollica per l’impegno promosso da tempo nella propaganda all’aeromodellismo Siracusano e Alberto Ragonese per aver accettato di assumere la carica di Delegato Regionale della Sicilia al termine del suddetto commissariamento.
    Un ottimo pranzo a base di pesce e di buon vino locale consumato, complice una bellissima giornata di sole, presso il Ristorante dell'Hotel Mercure posizionato al 6° piano dell'edificio ha contribuito anche a stemperare le tensioni che la decisione dell'AeCI di non permettere ad ACAME di effettuare gli esami dei 27 autodidatti previsti che volevano porsi in regola con le disposizioni ENAC in materia di "abilitazione al pilotaggio" aveva creato negli aeromodellisti siciliani.
    Al termine del dibattito che ha coinvolto anche le prime ore del pomeriggio finalmente i presenti hanno potuto dedicarsi all'aeromodellismo attivo dissertando e compiacendosi con Cosimo di Mauro, noto pilota F3A, che ha presentato in anteprima il suo modello acrobatico  riproducente il CAP 232 che probabilmente diverrà il modello base per organizzare un campionato di categoria.
    Con l'augurio che nel 2015, e cioè nell'anno in cui la FIAM compirà 20 anni di attività, la sala assembleare scelta a Milano per questo storico traguardo possa essere vissuta come dell’Assemblea di Siracusa, vi rimando alla visione delle foto.

Adolfo Peracchi
Presidente FIAM

Verbale XXV Assemblea Nazionale FIAM
Relazione del Presidente in carica
Relazione al rendiconto al 31/12/2013 della Federazione Italiana Aero Modellismo (FIAM)