La FIAM al D-Flight Stakeholder Forum

     Dopo aver invitato all’Assemblea della FIAM dell’aprile scorso il il sig. Boccaccio che ha chiarito ai presenti la nuova normativa EASA è stata la volta del Presidente Peracchi ad essere invitato a Roma presso ENAV per la presentazione della nuova piattaforma D-Flight voluta da ENAV per meglio servire il mondo dei velivoli unmanned, più comunemente noti come droni (o aerial drones)
     L’artefice di questa iniziativa è stato il sempre efficiente Marco Neri,  Presidente del Gruppo Associato FIAM Arvalia in Volo di Roma, che tramite l’impegno di un socio di quel gruppo che è anche referente per l’Amministratore Delegato della nuova società di servizi, la D-Flight ha fatto si che a Milano arrivasse l’opportuno invito.
     La riunione è avvenuta presso la sede di ENAV a Roma in una sala ad emiciclo molto frequentata, in questa occasione, da tecnici ed appassionati di vario genere.
     Infatti ENAV, per poter meglio seguire, organizzare ed indirizzare l’attività aviatoria che si sviluppa  ora attraverso i “droni” , attività che è stata recentemente rivoluzionata dal Regolamento  EASA, ha costituito una società di servizi, la D-Flight che prevede diverse iniziative mirate a questo nuovo mondo ed alla quale tutti gli utilizzatori di questo moderno strumento aviatorio potranno riferirsi e non solo per rimanere aggiornati su tutto ma anche per poter partecipare attivamente con proposte ed idee che, in questo periodo di due anni di verifica stabilito da EASA, saranno determinanti, allo sviluppo ed alla eventuale modifica del regolamento in atto.
     Non che questo simposio riguardasse particolarmente gli aeromodelli invero ma l’occasione è stata colta al volo per poter rimanere aggiornati sulla evoluzione del sistema ed anche per conoscere l’umore e le necessità dei nuovi utilizzatori dello spazio aereo  che ormai ci circonda.
     A Roma abbiamo avuto anche la possibilità di incontrare alcuni operatori del settore già peraltro ben conosciuti come Sergio Barlocchetti ex di Volare Sport, Luca Masali fondatore di Dronezine  ed anche l’Ing. Delise di ENAC, ma soprattutto il Presidente Peracchi ha avuto l’occasione di essere presentato all’Amministratore Delegato di D-Flight, l’Ing. Cristiano Baldoni, e di scambiare con lui alcune opinioni sul nostro mondo aeromodellistico.
     Cosa ci aspetta in definitiva, lo vedremo fra qualche tempo pur nutrendo una buona fiducia sulla possibilità concreta che gli aeromodelli non sono stati ulteriormente penalizzati.