Nuove iniziative FIAM®
Nuove tessere associative.
Abbiamo deciso di sostituire le tessere plastificate con un documento a colori di tipo elettronico che contiene i dati essenziali del socio (nome, cognome, indirizzo, data e luogo di nascita, Codice Fiscale, Club di appartenenza, titoli aeronautici) dando inoltre maggior risalto alla sottoscrizione della copertura assicurativa di Responsabilità Civile verso Terzi (RCT) ed usando lo stesso sistema che è in corso da decenni per il settore auto e cioè il Contrassegno assicurativo, documento con cui tutti conviviamo da tempo.
Ciò per diverse ragioni:
- la prima è che aumentano le notizie che le autorità, facendo la solita confusione tra aeromodelli e “droni”, chiedono insistentemente conferma della esistenza della copertura RCT in essere (per certi tipi di “droni” questa è obbligatoria) in quanto, a parere di alcuni di loro, l’indicazione riportata sulle attuali tesserine è generica e quindi possibile fonte di discussione.
Spesso poi capita che il socio non abbia con sé il documento con la conseguenza che le discussioni ed i dubbi aumentano inevitabilmente mentre ora, poiché i documenti saranno due e separabili tra di loro (Attestato di iscrizione alla FIAM® e Contrassegno di Assicurazione), uno, ad esempio, potrebbe essere inserito permanentemente nel contenitore del TX, e l’altro, molto sottile, nel portafogli.
Per migliorare ancor più l’aspetto e la forza dell’informazione abbiamo previsto anche di inserire senza costi aggiuntivi in questi nuovi documenti la fotografia del socio (anche a colori) da inviare in FIAM tramite mail in formato Jpg 300 dpi.
Questa nuova impostazione prevede l’invio da parte della FIAM®, al Presidente del Club ed in copia al Segretario, di un file elettronico, predisposto da noi per ogni socio, che comprende quanto sopra unitamente al documento di denuncia di sinistro che dovrà essere inviato in FIAM®, se necessario, compilato in ogni sua parte, sempre per via telematica.
Il Presidente o il Segretario, che conoscono l’esatto indirizzo di posta elettronica del socio, provvederanno, con un semplice click, a rigirargli il documento oppure, nel caso di socio privo di indirizzo di posta elettronica, lo stamperanno e glielo consegneranno direttamente a mano.
Perché non lo facciamo noi direttamente? Non solo perché la FIAM®, anche nella nuova impostazione, preferisce non intrattenere direttamente i soci del Club affiliato ma anche perché ben difficilmente abbiamo questi indirizzi che, inoltre, seguendo la logica di un turnover continuo legato ai gestori di posta elettronica, cambia troppo spesso. - La seconda risiede nel fatto che ormai il nostro portafogli è gonfio di tessere di tutti i generi (dalla patente alla carta d’identità, dalla tessera sanitaria a quella del supermarket, ecc. ecc.) e quindi quella FIAM® faceva sempre più fatica a trovare la corretta sistemazione mentre ora il socio potrà stamparne tutte le copie che desidera per soddisfare le proprie esigenze e distribuirle dove vuole.
- La terza è che unendo all’Attestato di iscrizione ed al Contrassegno assicurativo anche la denuncia di sinistro (RCT/Infortuni/Difesa Legale) si evita la cronica mancanza di tale documento, cosicché la denuncia, da inviarsi sempre con la massima tempestività in FIAM® per posta elettronica e per conoscenza al proprio Presidente, diviene immediata e molto più semplice da gestire.
- La quarta è che il costo di gestione delle precedenti tessere, produzione, stampa, invio, ha raggiunto cifre considerevoli che si vanno ad aggiungere agli ulteriori aumenti che riguardano ormai tutti i servizi di cui necessita un'organizzazione come la nostra non ultimo gli aumenti di costo che le Compagnie di assicurazione hanno richiesto per il considerevole aumento dei massimali, costi che sono rimasti a carico di FIAM®.
Ecco perché abbiamo deciso di ridurre il costo dell'iscrizione alla FIAM ® ad € 20,00, riduzione che comporta un notevole risparmio anche per quegli Enti Associati che non sottoscrivono il servizio assicurativo della FIAM ® e soprattutto per coloro il cui numero di associati supera le 50 unità. Il costo di iscrizione per questi Club passa infatti da € 1.500,00 (millecinquecento//00) ad € 1.000,00 (mille//00) con un notevole risparmio di spesa. - La quinta è che, come ormai è in uso presso la maggior parte delle società di servizi (dalle banche all'INPS, dalle compagnie di assicurazioni alle società telefoniche) il sistema di invio tramite posta elettronica dei documenti sta diventando ormai una regola in quanto più sicuro, più rapido, meno costoso ed alla portata di tutti.
Nel nostro caso la cosa più semplice sarebbe stata quella di aumentare il costo delle iscrizioni ma per mantenere in essere la solita ed oculata gestione, abbiamo invece ritenuto di risparmiare sul superfluo, riuscendo contemporaneamente a modernizzare il sistema anche grazie alle notevoli possibilità che un semplice PC pone oggigiorno a disposizione di tutti.
Vi anticipiamo inoltre che stiamo pensando di produrre un “porta contrassegno” per ogni socio sulla falsariga di quello auto da inviare direttamente al Presidente dell’Ente associato che poi, come al solito, lo distribuirà ai soci.
Infine sappiate che stiamo studiando un sistema che permetta, collegandosi al sito istituzionale della FIAM®, di avere a portata di… click tutte le notizie utili e personali quali, ad esempio, la conferma del pagamento effettuato, l’elenco delle garanzie prestate, i sinistri aperti e chiusi occorsi, la copia dei documenti di volo, ecc, ecc.
Insomma siamo sempre ed ancor più la FIAM® e cioè continuiamo a costruire insieme a voi una associazione moderna, duttile ed in linea con le esigenze di una nuova tipologia di socio con un “Marchio di Fabbrica” di vecchio stampo ma assai sicuro ed affidabile che prevede efficienza, competenza, modernità, professionalità.