Perché su Modellismo non c’è più la pagina della FIAM ?

Francamente non avrei voluto parlare di questo argomento come anche richiesto dal sig. De Robertis, proprietario, direttore, compositore, distributore della rivista Modellismo ma poiché il suddetto, contrariamente a quanto affermato (non scriverò assolutamente nulla a riguardo), ha deciso diversamente inondando i social di comunicazioni varie, vorrei solo annotare qualche appunto se non altro per rispetto ai nostri 6603 (seimilaseicentotre) soci 2016.
Premesso che detta pagina che appariva su questa rivista era stata concordata con il suo direttore Cesare De Robertis, tra l’altro socio FIAM, in occasione del cambio della guardia tra la vecchia e la nuova FIAM, il punto d’incontro a suo tempo condiviso è stata la scelta del “redattore” di tale pagina caduta opportunamente su  Giovanni Bazzani, aeromodellista di vecchia data molto serio e preparato.
Succede però che nel numero di Ottobre di Modellismo non compare più il solito logo pubblicitario della FIAM e quindi vengono chieste  al de Robertis le opportune delucidazioni.
Premesso che sul sito della FIAM compare ancora oggi la pubblicità a Modellismo, peraltro anch’essa mai aggiornata, frutto di un “gentleman agreement” riguardante appunto lo scambio di pubblicità tra la FIAM e Modellismo, credo che la documentazione sottostante sia esaustiva al riguardo.

Adolfo Peracchi
Presidente FIAM

 

Mail di A. Peracchi a C. De Robertis del 1/10/16 (in rosso la sua replica).

Cesare ciao.
C’è un refuso nella conversazione con  Bazzani in quanto il marchio FIAM che manca nel numero 143 è quello che di solito è posto all’inizio della rivista in basso a dx vicino a quello del “Barone Rosso” . Come mai è sparito senza avviso?

Caro Adolfo, purtroppo devo dire che nonostante la tua non più verdissima età, ancora non hai imparato la diplomazia o quantomeno non hai imparato a stare al posto tuo. “Come mai è sparito senza avviso?” lo puoi chiedere a tua sorella, non a chi ti sta dando la sua disponibilità ed è padrone a casa propria.

Ciò premesso, la tua domanda in realtà contiene la prima parte della risposta, ma evidentemente non te ne rendi conto. Ti spiego: innanzitutto in quella manchette c’è scritto "20 anni - 1995, 2015" e ormai siamo a fine 2016, ma, cosa più importante, c’è scritto ancora “Federazione” termine ormai tabù a quanto mi risulta. Dato che sto ristrutturando la rivista (passerà a 100 pagine già dal prossimo numero) ho ritenuto che fosse venuto il momento di togliere di mezzo quella cosa anacronistica. Ti avrei certamente chiesto di fare qualcosa di diverso, ma coi tempi e coi modi che sono SOLO di mia competenza.

Un’altra cosa e cioè non ho capito la citazione “Calcinatello di Calcinaccio” ed ancor meno il tuo commento “come argutamente (???) lo chiama un amico".
Io sarò poco arguto e forse ignorante ma francamente non capisco il riferimento e quindi ti pregherei di chiarirmelo. 
Ed infine non ho capito perché nella "pagine FIAM” n° 78 appare una locandina “Top Gun Italia EDF” , manifestazione che non è stata fatta (proprio per quanto dici nell’editoriale)  e che appunto ti avevo chiesto mesi addietro di non pubblicare così come quella della MAF Italia a suo tempo inviateti.
Potresti chiarire l’arcano?

No, non chiarisco proprio nulla per le considerazioni di cui sopra. Fintantoché non diffamo qualcuno con nome e cognome, a casa mia esprimo le mie opinioni senza restrizione né censura alcuna e la politica della rivista la decido solo io. 
Per quel che riguarda la locandina, probabilmente mi ero dimenticato e mi è sfuggito. Nessuno è perfetto. Pazienza!

In conclusione, come tu ben sai non ho un bel carattere. Sono una persona gentile e disponibile fintantoché dall’altra parte trovo gentilezza e disponibilità, ma quando qualcuno alza la cresta a sproposito - come hai fatto tu in questo caso - mi girano subito i coglioni e m’irrigidisco. 

Pertanto, anche questa volta la disponibilità di Modellismo nei riguardi della FIAM si esaurisce qui. Ringrazio sentitamente Giovanni Bazzani che mi legge in copia, per la sua disponibilità e grande precisione, ma da ora in poi non avrà più l’incombenza di scrivere alcunché. 

Tutto qui, senza polemiche (non scriverò assolutamente nulla a riguardo) né strascichi di alcun genere da parte mia e mi auguro neanche tua. Limitati semplicemente a prendere atto di quanto ho scritto e non stare a perdere tempo a rispondere. Non è assolutamente necessario.