QUALCOSA DI ANTICO...


Paolo Cricenti è da anni il Delegato FIAM per la Calabria ed ha sempre svolto il suo compito con riservatezza e professionalità ma non si sapeva che fosse anche un ottimo aeromodellista o almeno non lo si sapeva che lo fosse fino a questo punto.

Infatti nei giorni scorsi è stato… sbirciato un suo particolare lavoro che prevede l’accoppiamento di due aeromodelli costruiti usando del comune polistirolo e del depron, modello (o dovremmo dire modelli?) e volo che ci ha molto intrigato.

In breve, Paolo ha affiancato due fusoliere munite ciascuna di un motore Brushless da 810 kw con variatore da 30 A e 2 batterie 3S da1300 mA che spingono un’elica E 11x5, delle quali una gira in senso orario e l’altra in senso contrario.

Insomma, un semplice simpatico e casereccio Mustang Twin che tra l’altro vola benissimo e sicuro.

https://www.youtube.com/watch?v=2lcWQ6cA7BA

Le due fusoliere sono unite tra di loro dallo stabilizzatore e da una parte centrale oltre ovviamente a due semiali che fanno si che l’aeromodello abbia una apertura alare di ben mm. 2200.

 Completano il tutto una microricevente a 6 canali con 6 microservi per alettoni, stabilizzatore e verticale ed ogni singolo modello pesa in ordine di volo gr. 500, per un totale, pronto al volo, di gr. 1105

Il filmato allegato, oltre a quello relativo ad un traino di 3 piccoli veleggiatori in contemporanea che alleghiamo a queste note, la dice lunga sull’abilità di Paolo anche nel pilotaggio.

Complimenti dunque al nostro Delegato per aver concepito questo particolare oggetto volante e di cui ci fa piacere rendere partecipi tutti coloro che leggono queste nostre pagine

P.S. Chiunque voglia far conoscere ai lettori del sito FIAM le sue costruzioni diverse dal normale può inviare le relative informazioni alla FIAM (paola@fiamaero.it) che appena possibile provvederà a pubblicarle su queste pagine.

https://www.youtube.com/watch?v=Bmi1KfEXcDU