Aggiornamemto del 16/4/2021

Regolamento EASA

Al momento il Gruppo di Lavoro FIAM® costituito per valutare il regolamento EASA non ha riscontrato alcuna richiesta di chiarimento pervenutaci in questi giorni in quanto ha voluto e dovuto valutare a fondo l’intero Regolamento, sia quello tradotto in Italiano da ENAC che quello originale in inglese e, proprio in questi giorni, la FIAM® ha inviato all’ufficio legale di ENAC una articolata richiesta di chiarimenti su vari aspetti interpretativi riferiti al regolamento ed alle successive circolari.
Ne consegue quindi che prima di riscontrare i vari quesiti occorre attendere il pronunciamento di ENAC in merito a tali richieste.

Adolfo Peracchi
Presidente FIAM®

Gruppo di lavoro (GdL) per il Regolamento EASA.

      Dopo i vari comunicati inviati direttamente ai Presidenti ed ai segretari dei Club associati ed ai soci Freelance, la FIAM® ha maturato l’idea di costituire un Gruppo di lavoro (GdL) specifico che dovrà valutare, commentare ed eventualmente chiarire la portata dei vari comunicati e delle relative disposizioni che le autorità aviatorie preposte a gestire gli UAS, ENAC ed AeCI, potranno fare in questo periodo.
      Ovviamente il suo compito è anche quello di interpretare il Regolamento UE, di fugare, ove possibile, i dubbi sorti ed anche di consigliare il comportamento da tenere nell’applicazione di questo Regolamento Europeo valutando quindi anche i quesiti che verranno indirizzati in FIAM® attraverso il nostro sito (www.fiamaero.it) e cliccando nella pagina “La FIAM reperibile in rete” sull’icona dedicata a questo Regolamento UE.
      Il GdL della FIAM è composto da tre esperti aeromodellisti tutti Presidenti di Club associati alla FIAM® (due Club storici ed il terzo di recente costituzione) e tra loro in comunicazione anche per via telematica.
      Sono: Massimo Azzali Comandante Alitalia in attività su Airbus A330, Filippo Zuffada pilota militare presso la Squadriglia di Milano Linate e Paolo Zanchetta manager nel settore dei prodotti farmaceutici.
      Ritengo che la competenza di Massimo Azzali e Filippo Zuffata  in campo aeronautico e quella gestionale di Paolo Zanchetta nonché la loro esperienza come Presidenti di Club aeromodellistici efficienti e con soci numerosi siano quanto di meglio la FIAM® poteva reperire tra i propri soci esperti e disponibili a sacrificarsi per la comunità per gestire questo particolare ed assai delicato momento della nostra attività hobbistica.
      Le riunioni di lavoro avverranno per via telematica anche a causa di questo periodo infausto ed ovviamente le risposte del GdL verranno indirizzate solo a coloro che, nelle loro richieste, forniranno le loro generalità pregandovi fin da ora di inviarcele in modo il più possibile sintetico e focalizzate su un argomento, possibilmente, di interesse comune.
      Al lavoro dunque con la FIAM® sempre al vostro fianco, voi con le vostre richieste e noi con le nostre risposte.

       Adolfo Peracchi
      Presidente FIAM®