Lo Statuto della FIAM®

     Poiché i tempi mutano in fretta, poiché è da ritenersi finita l’era pionieristica dell’associazionismo e quindi occorre entrare in quella più professionale, abbiamo ritenuto che dopo 20 anni fosse giunto il momento di cambiare e dare maggior spazio all’assistenza amministrativa, politica e legale alle Associazioni iscritte.
     D’altronde lo statuto della vecchia FIAM, cioè quello in corso dal 2005, era stato impostato e voluto dall’AeCI, come per tutte le altre federazioni all’epoca esistenti, e non si può che sorridere al ricordo delle critiche che hanno accompagnato per anni la FIAM per via di quanto da esso previsto dimenticando che detto Statuto era praticamente identico a quello che anche oggi hanno gli aero club federati all’ente pubblico ed al quale devono assoggettarsi.
     Quello Statuto era stato redatto, modificando quello originale predisposto nel 1995 dall’Avv. Spanedda, noto e serio aeromodellista di Sassari, da un altrettanto competente aeromodellista questa volta romano e cioè da Loris Kanneworf allora Delegato per l’aeromodellismo in AeCI, e ciò in relazione al fatto che l’ente aveva deliberato, per sopravvivere di fronte alle critiche della FAI, l’ingresso delle 9 federazioni nella gestione attiva dello sport aeronautico.
     ....... e pazienza se solo dopo 4 anni le stesse federazioni sono state giudicate “improprie” e quindi escluse dal nuovo statuto scatenando così una guerra di religione tra loro ed il suddetto ente con le conseguenze che tutti conoscono!
     Ecco dunque la necessità, formale e sostanziale, di impostare lo Statuto qui allegato che, registrato a Barzanò (MI) il 6 novembre 2015 dal Notaio Antonio Ratti con il n° di repertorio 1956 e raccolta n°1665 ha anche comportato la modifica della denominazione sociale. Buona lettura dunque ed a presto per qualche commento.

  Statuto FIAM® Fabbrica Italiana Associazioni Modellistiche