Scuola di aeromodellismo FIAM
via Internet

Appuntamento n° 5 (31 Marzo 2002)

 

La gara

Se avete costruito questo piccolo SABRE e lo avete provato in lungo ed in largo potrete, ora, cimentarvi in una speciale gara confrontandovi con i vostri amici o anche con voi stessi.
Dunque avete il vostro Sabre pronto e speriamo non troppo acciaccato.
Avete anche la fionda magari munita di un elastico nuovo.
Avete individuato un prato (giardini) o anche la palestra della vostra scuola o il cortile o la pista di atletica.
Insomma avete bisogno di uno spazio aperto lungo almeno 30/40 metri, largo almeno 10/20 metri ed alto (se siete al coperto) almeno 5 metri.
Segnate per terra (sull'erba o sul pavimento) una linea abbastanza visibile ma basterà anche una striscia di nastro adesivo o una cordicella stesa a terra. Questa sarà la linea che non dovrà essere superata dal vostro piede, destro o sinistro che sia, che sopravanzerà quell'altro mentre tendete la fionda per lanciare in orizzontale il vostro Sabre.
La gara si svolge con il medesimo sistema già sperimentato da due anni a Novegro (Milano -Segrate) in occasione della Mostra hobbistica che si tiene di solito nell'ultima settimana di settembre e le cui foto avete già avuto modo di vedere su queste stesse pagine.
Dovrete avere anche un doppio metro (se fosse quello estensibile lungo mt. 5 o addirittura una bindella lunga 20 mt. sareste... a cavallo) per misurare la distanza che il vostro aeromodello avrà percorso e per far questo vi suggeriamo di segnare a terra con un picchetto o con una striscia di carta o con altro tipo di evidenziazione le varie distanze dalla suddetta linea di partenza progressivamente di metro in metro. Diciamo almeno da 1 metro fino a 20/22 metri.
Così, se siete in diversi a gareggiare tra di voi, potrete facilmente individuare la posizione del vostro modello rispetto a quello degli altri e con una semplice operazione di verifica, sempre con il metro, potrete misurare l'ulteriore distanza, rispetto alla linea appena sorpassata, così raggiunta.
In poche parole la zona di atterraggio è segnalata come capita nell'atletica con il lancio del giavellotto e del martello: anche qui si misura infatti la distanza raggiunta dall'attrezzo oltre la linea superata che risulta già prefissata (10, 15,20 metri, ecc.) all'origine.
Segnate da distanza totale ottenuta per ogni lancio (ne avete diritto a tre ciascuno o di più in base agli accordi che prenderete tra di voi prima del via della gara) ed al termine potrete stilare la classifica finale.
Potrete anche effettuare diverse manches magari divise in batterie, quarti, semifinale e finale ammettendo a ciascuna fase un numero prestabilito di concorrenti.
In pratica diviene una gara ad eliminazione come quelle che effettuano gli atleti nelle varie specialità dell'atletica.
Se siete in molti potrete effettuare anche dei lanci per concorrenti multipli e cioè lanciare il modello in contemporanea con altri amici e registrare la classifica di merito per ogni lancio. Alla fine si incontreranno per il lancio finale i migliori due (o tre o quattro o...) di ciascun lancio per disputare la gara finale al termine della quale verrà dichiarato il vincitore con un lancio di.... metri.
E qui incomincia la gara per corrispondenza che la FIAM indice fra tutti coloro che hanno costruito questo piccolo Sabre. Ecco il regolamento:

Gara per corrispondenza tra piloti di Sabre

Art. 1 possono partecipare alla gara tutti i giovani di ambo i sessi di età non superiore a 13 anni;
Art. 2 il modello che verrà usato in gara dovrà essere costruito dal concorrente seguendo le istruzioni apparse sulle pagine di questo sito;
Art. 3 la lunghezza dell'elastico, teso nella sua massima estensione, non dovrà superare i cm. 20
Art. 4 sarà considerato lancio valido quello ottenuto nella finale della gara organizzata tra più piloti, aventi le caratteristiche di cui all'art. 1;
Art. 5 la misura della distanza migliore è quella ottenuta in una gara con più concorrenti;
Art. 6 in caso di non competizione con altri piloti la distanza deve essere confermata da altri spettatori o parenti;
Art. 7 la misura così ottenuta, espressa in metri e frazione di metri, deve essere inviata all'indirizzo di posta elettronica della FIAM (fiam@fiamaero.it) indicando nome, cognome, età, indirizzo completo sia di posta elettronica che postale, nome del/dei testimone/i. Tutti coloro che ci invieranno una foto con il modello costruito riceveranno un premio supplettivo;
Art. 8 il termine ultimo per inviare questi dati alla FIAM scade il 30 Maggio 2002 e farà fede la data di ricevimento del messaggio elettronico o della lettera postale;
Art. 9 la FIAM, dopo aver verificato che tutti i parametri di questo regolamento siano stati rispettati dai concorrenti, stilerà la classifica finale indicandola nel sito "Scuola FIAM" sotto il nome "Classifica finale della gara per corrispondenza", proclamando il vincitore assoluto per l'anno 2002;
Art. 10 il vincitore, unitamente al secondo, al terzo, al quarto ed al quinto classificato dovranno presentarsi domenica 29 Settembre 2002 nello stand della FIAM all'Hobby Expo di Novegro (Segrate-Milano) per la proclamazione finale e ricevere così i premi che consistono per il 1° classificato in una scatola di montaggio di un modello a volo libero, speciale per giovani piloti, nonché la coppa apposita. Dal secondo fino al quinto verranno distribuiti premi vari di natura aeromodellistica;
Art. 11 i primi cinque classificati nella presente "Gara per corrispondenza FIAM" potranno cimentarsi con gli altri appassionati presenti a Novegro anche con il loro modello e partecipare all'assegnazione di altri premi;
Art. 12 la classifica e le foto dei migliori compariranno su questo sito, sulla rivista Modellismo e su Volare Sport.

Per qualsiasi chiarimento scrivete in FIAM.

 Arrivederci all'ultimo appuntamento del 30 Aprile 2002