Scuola di aeromodellismo FIAM
via Internet
Secondo Corso

Informazioni sui corsi che anche i genitori dovrebbero leggere.

Ormai Internet è diventato un modo di cercare, di agire ed anche di pensare del quale, giorno dopo giorno, non se ne può fare a meno. Soprattutto i giovani sono in grado con la loro facilità di apprendimento , con la loro fantasia e con la loro perspicacia di far risaltare le grandi capacità di questo strumento che, oserei dire, sono quasi infinite.

La FIAM attenta a cogliere i migliori risvolti del vivere modernamente, sia dal semplice punto di vista ludico che da quello più impegnativo del modo di vivere, ha da tempo aperto questo sito che è "frequentato" o visitato da centinaia di appassionati.

La FIAM, da sempre indirizzata verso i giovani ed al loro grande entusiasmo, ha organizzato per diverso tempo e nella propria sede un corso teorico di aeromodellismo affidato a relatori esperti.

Ma nel corso degli anni sono emerse sempre più prepotentemente diverse difficoltà come il fatto che i genitori erano sempre più restii ad accompagnare i propri figli a questa nuova scuola, che gli impegni "normali" della giornata diventavano via via sempre più assillanti, che semplici difficoltà logistiche quali lo spostamento in una grande città come Milano creava non poche tensioni cosicchè la partecipazione era divenuta, alla fin fine, riservata solo a coloro che abitavano a Milano e nelle vicinanze della nostra sede.

Ciò, ovviamente, era assolutamente riduttivo a questi effetti in quanto il nozionismo ma anche la conoscenza approfondita sono elementi fondamentali non solo per coloro che si avvicinano a questa interessante branca ludico/sportiva ma anche, in certi casi, per affinare le proprie conoscenze ed ottenere quindi risultati migliori non solo nella attività aeromodellistica ma anche nella vita in genere.

Ecco perché la FIAM ha deciso di tentare questa nuova strada modernissima affidandosi ad Internet per avvicinare con una scuola di tipo "elettronico" i più giovani ma anche tutti coloro che vogliono avvicinarsi all'aeromodellismo con cognizione di causa.

Ciò potrebbe essere di aiuto anche ai numerosi Club sparsi in Italia e che ancora non hanno costituito una scuola specialistica o per tutti coloro che vivono in zone isolate o che per scelta o per necessità non possono frequentare corsi tradizionali.

La scuola telematica della FIAM , assolutamente gratuita e con la possibilità di scaricare, sempre gratuitamente, da questo sito tutto ciò che interessa , non prevede un corso istruttivo vero e proprio formato da una parte teorica e poi da quella costruttiva ma, proprio per coinvolgere al massimo gli interessati che dovrebbero essere di giovane età e quindi abbastanza impazienti, fornisce alcune argomentazioni tecniche (teoriche/nozionistiche) nel mentre viene spiegata la tecnica costruttiva.

Come promesso, alla serie di appuntamenti dedicati alla realizzazione ed al volo dell' F86 SABRE "balsetta" a volo libero, facciamo seguire una nuova serie dedicata alla teoria e alla costruzione di un aeromodello in Volo Vincolato Circolare (qui il pilota vincola il volo del modello mediante due cavettini d'acciaio) a tavoletta propulso da un piccolo motore a scoppio.

Questa nuova serie, denominata "Il Cocco Bill" è curata da Mario Arbuffi, progettista del modello e valente aeromodellista attivo fin dagli anni '50 in quel di Alessandria. Mario Vi guiderà passo-passo con parole semplici e tante fotografie esplicative (un'immagine vale più di tante parole) attraverso le fasi costruttive di questo aeromodello.
Buon lavoro a tutti.

Ed ecco a Voi il........

COCCO BILL

MODELLO A "TAVOLETTA" PER PRINCIPIANTI
PER IL VOLO VINCOLATO CIRCOLARE

Il "COCCO BILL" è un semplice e facile modello completamente in legno concepito per introdursi nella categoria del VOLO VINCOLATO CIRCOLARE. E' utile per imparare a volare e per incominciare a provare le prime figure acrobatiche, senza la preoccupazione di sempre possibili rotture essendo, in primo luogo, abbastanza robusto e, all'occorrenza, molto facile da riparare e rimettere in volo.
E' stato pensato per usare motori a scoppio di cilindrata compresa fra i 2,5 ai 3,5 c.c. sia ad autoaccensione (Diesel) che a candelina incandescente (Glow). Motori che, in una seconda fase, potranno benissimo essere utilizzati per modelli più impegnativi e decisamente più acrobatici, senza quindi doversi impegnare in un'ulteriore spesa.
Come si nota dal disegno, l'ALA è completamente in legno di BALSA di un certo spessore e andrà sagomata a profilo. Il timone di profondità è ugualmente in BALSA di minor spessore, mentre la FUSOLIERA è ricavata da una tavoletta di legno di maggiore consistenza e durezza quale è, appunto, l'OBECHE (o Obece).

L'ATTREZZATURA

Prima di passare alla descrizione costruttiva è necessario segnalare quanto è necessario avere, come prima minima attrezzatura di lavoro.

- UN PIANO DI LAVORO o asse di montaggio: tavola di legno dolce (pioppo), o di multistrato di almeno 3 cm di spessore su cui si opererà in tutte le fasi di costruzione del modello

- Un paio di pinze a becchi piatti ed una a becchi tondi. Un piccolo Martello, qualche limetta

- Un buon TAGLIABALSA (il cosidetto CUTTER, con lametta sostituibile) e degli spilli non d'acciaio (quelli d'acciaio si spezzano facilmente e rimangono nel piano di montaggio !!)

A sinistra: le pinze, i cutters, il collante UHU Hart, gli spilli e un tampone in sughero
A destra: l'archetto da traforo con la sua assicella e il morsetto per fissarla al banco

- Il set completo per il TRAFORO, consistente nell'Archetto con relativa assicella e morsetto, ed alcune seghette.

- Qualche limetta da ferro a sezione Mezza Tonda e Piana, di varia grana. Se possibile, una piccola "raspa" per legno. Carta vetrata di varia gradazione (n. 80/120) ed alcuni fogli di carta abrasiva del 180 - 220 - 400 più alcune stecche di legno su cui verrà avvolta, od incollata, la carta vetrata realizzando così degli ottimi "tamponi" per scartavetrare in piano e lisciare alla perfezione.

A sinistra: il martello, le lime, le raspe e i morsetti per trattenere i pezzi durante l'incollaggio
A destra: il tampone in sughero e i fogli di carta abrasiva, la carta vetrata e le stecche di legno con incollata la carta vetrata

- Un tubetto di collante cellulosico (UHU Hart), una confezione di Turapori, un tubetto di colla bianca vinilica (VINAVIL) e due o tre morsetti ,o strettori, che serviranno a tempo debito, un pennello morbido ed una confezione di solvente nitro.
Anche se non indispensabile, può servire un piccolo pialletto con lametta da barba inserita, ed un morsetto da banco. Per altri accessori se ne riparlerà al momento opportuno.




MATERIALI

Per la realizzazione del COCCO BILL sono necessari i seguenti materiali di base.

- Una TAVOLETTA DI BALSA DA mm 10
- Una TAVOLETTA DI BALSA DA mm 8
- Una TAVOLETTA DI BALSA DA mm 4
- Una TAVOLETTA DI OBECHE da mm 8
- Un pezzo di Compensato di Betulla da mm 2
- Scarica il disegno quotato in scala ridotta
In caso di difficoltà:
Help!

In Basso: le tre tavolette di balsa per l'ala e il piano di coda orizzontale
In alto: la tavoletta di obeche per la fusoliera e la tavoletta di compensato di betulla
Il tutto è appoggiato sopra il disegno al naturale che può essere richiesto in segreteria

Per la realizzazione dei comandi, del carrello con le ruote, della rifinitura, del serbatoio e per tutto ciò che concerne il motore si rimanda al altro momento.

 Arrivederci al 28 Febbraio 2003