Si
può utilizzare qualsiasi tipo di modello (meglio
sarebbe tipizzarlo sul tipo degli aerei imbarcati) con
fusoliera a tavoletta od a cassonetto, ad ala fissa con
superficie portante massima di 29 dm2 ; il profilo alare
può essere del tipo biconvesso simmetrico o
asimmetrico oppure piano convesso; la lunghezza massima dei
cavi è fissata in 18,3 mt.; la motorizzazione
è libera.- I
comandi sono costituiti da due squadrette: una per il
comando del motore e l' altra per l' elevatore; ottime sono
risultate quelle della ditta Olympic da 7,5 cm. e da 5,1
cm.- Con
riferimento alla figura 1, la squadretta di comando del
motore P2 sarà fissata su una base P3 a sua volta
bloccata sulla fusoliera.- La
squadretta di comando dell' elevatore P1 sarà fissata
sulla P2; questo accorgimento permetterà alla
squadretta di comando dell' elevatore di spostarsi verso l'
esterno del modello quando si azionerà il comando
motore mantenendo in tensione i cavi.- La
manopola di comando (vedi figura 2) sarà dotata di
due cavi "normali" per il controllo dell' elevatore mentre
ad un terzo cavo sarà affidato il controllo del
regime motore.- Il
gancio per l' appontaggio (vedi figura 3) sarà
collegato alla barra di controllo dell' elevatore in modo
che azionando il comando picchia fino in fondo si
libererà dalla barra di controllo e si
posizionerà per l' aggancio sul ponte di
atterraggio.- Maggiori
chiarimenti telefonando a: Noseda
M. tel. 039-389044
- decollare dalla
portaerei in miniatura partendo da fermo e volare alla
massima velocità per 7 giri; - larghezza 1,5
m; - i tempi sono
registrati in secondi con la approssimazione di
1/10";
CARATTERISTICHE
DEL MODELLO
Silva P. tel. 039-324394
Favia G.B. tel. 02-5455898
GMM - Gruppo
Modellistico Monzese
REGOLAMENTO
PER NAVY CARRIER
1) Può essere usato qualsiasi modello ad ala fissa
con superficie portante massima di 29 dm2,
massima lunghezza dei cavi di comando di 18,3 m e
qualsiasi tipo di motore/i con o senza valvola di
regolazione.-
2) Ad eccezione degli elevatori usati per il volo normale,
durante le prove ad alta/bassa velocità non si
possono adottare superfici addizionali di controllo,
dispositivi di sostentamento, sistemi, superfici o strati di
controllo, metodi di variazione d' imbardata quali, ad
esempio, sistemi di movimento flap, alettoni, timone,
diruttori, aerofreni, alette ipersostentatrici ecc.-
Sono banditi scarichi a risonanza di qualsiasi tipo.-
3) Assicurarsi che tutto sia accertato dal Direttore di
gara.-
Il modello deve avere uno stabile carrello con ruote, un
effettivo silenziatore e un gancio d' arresto di lunghezza
non superiore ad un terzo della fusoliera.-
Il gancio non deve avere altra funzione che quella di
arresto.-
Installare un ben visibile cavetto di sicurezza, del
diametro minimo di 0,457 mm, fra la squadretta ed il
motore.-
Dotarsi anche di un braccialetto di sicurezza che assicuri
la manopola al polso per tutta la durata d' ogni volo.-
I cavetti devono essere del tipo multifilo di qualsiasi tipo
ed essere sottoposti ad una prova di trazione pari a
15 volte il peso del modello, protratta per 10
secondi.-
4) Le procedure di volo sono le seguenti:
- successivamente volare alla minima velocità
possibile per altri 7 giri;
- infine, avvicinarsi alla portaerei per appontare
agganciando uno dei fili di arresto.-
4a) le dimensioni minime della portaerei sono:
- lunghezza della linea centrale esclusa la rampa di poppa
8,4 m curvata con raggio di 18,3 m;
- altezza da terra 0,35 m;
- rampa di poppa inclinata lunga 1,2 m misurati sulla
linea centrale curvata con raggio di 18,3 m.-
4b) i dettagli dei fili d' arresto sono i seguenti:
- 4 fili stesi a 25 mm dalla coperta, ciascuno
lungo 4,9 m con agganciato ad ogni estremità
un sacchetto contenente 2,5 kg di sabbia (o altro
equivalente dispositivo di arresto);
- il primo filo sarà collocato perpendicolarmente
alla rampa a 1,2 m dal bordo.-
I rimanenti fili, sempre perpendicolarmente alla linea
centrale, saranno collocati spaziati a 0,8 m di
intervallo.-
5) Sarà normalmente ammesso un massimo di tre
tentativi da eseguirsi nel corso di due voli
ufficiali.
Una volta che i due voli ufficiali sono stati registrati,
non sono ammessi altri voli salvo che questo massimo non sia
esteso dal Direttore di gara.-
Il volo si considera effettuato dall' avviamento del/i
motore/i.-
Salvo che il Direttore di gara non decida diversamente, si
hanno tre minuti per I' avviamento di modelli
monomotore e quattro minuti per l' avviamento di
modelli plurimotore.-
Il resto del tentativo di volo consiste nel decollo e il
raggiungimento della massima velocità.-
Nel volo ufficiale ogni cambiamento deve avvenire, per la
prova di minima velocità, a seguito di un apposito
segnale del pilota (ved. § 7).-
6) II modello effettua il tratto ad alta velocità
partendo dalla coperta.-
Si decolla quando il Direttore di gara dà il segnale
di inizio del volo e del cronometraggio.-
Saranno cronometrati sette giri completi in questa fase sino
a ricevere un segnale dal Direttore di gara al completamento
del settimo giro.-
7) Quando è terminata la sezione di alta
velocità e si è pronti per la sezione
successiva, segnalarlo al Direttore di gara che
risponderà in modo chiaramente udibile assicurando
così di averlo correttamente interpretato.-
Fino a quando non si ode il consenso, il segnale è da
considerarsi non rilevato.-
Dopo la corretta interpretazione del segnale, inizia il volo
a bassa velocità e il cronometraggio parte quando il
modello passa nel punto in cui è iniziato il
cronometraggio del § 6.-
Saranno cronometrati sette giri completi al termine
dei quali il Direttore di gara conferma l' avvenuta
esecuzione.-
8) Durante l' intero volo, si deve rimanere all' interno del
cerchio piloti con diametro di 3 m e non si deve
volare ad altezza superiore a 6 m; il modello
procederà sempre in avanti, in senso antiorario e
contatti con il ponte o con il suolo, ad eccezione dell'
atterraggio, saranno considerati ammaraggio forzato e
non accettati determinando la squalifica.-
Non è permesso dare frustate ("tirare") durante il
volo veloce.-
Ogni infrazione a questa regola durante un tentativo
porrà fine alla prova.-
Se l' infrazione avviene durante un volo di gara, causa la
squalifica del volo stesso.-
L' assetto del modello non deve superare l' inclinazione di
30 gradi sull' orizzontale.-
Per valutare quest' angolo dovrà esservi una ben
visibile linea, realizzata temporaneamente con nastro
adesivo o permanentemente mediante verniciatura, sulle
superfici verticali o timone, su entrambi i lati del
modello.-
Questa linea può essere posizionata in maniera tale
da essere orizzontale o verticale quando il modello vola con
assetto inclinato di 30 gradi.-
Eccetto dopo il segnale d' atterraggio, ogni superamento dei
30 gradi d' inclinazione per un tempo inferiore ad un
secondo è causa d' ammonizione.-
Tre ammonizioni o tempo superiore ad un secondo
squalificano il volo.-
Dopo il segnale d' atterraggio, la singola eccedenza dei 30
gradi, anche momentanea, provoca la squalifica del volo
senza ammonizione.-
Il Direttore di gara può scegliere di posizionarsi
nel cerchio dei piloti per monitorare il rispetto del
regolamento.-
9) AI termine della sezione a bassa velocità e quando
si è pronti per lo stadio successivo, segnalarlo al
Direttore di gara che non risponderà al segnale.-
Da questo momento si può atterrare sul ponte al primo
approccio.-
Si perdono 5 punti per ogni giro completo percorso
dopo questo segnale.-
10) La qualità dell' atterraggio sarà valutata
assegnando dei punti secondo il seguente criterio:
a) agganciato; il modello poggia correttamente con tutte le
ruote sul ponte: 100
b) agganciato; il modello poggia sul ponte con le ruote
principali del carrello: 80
c) agganciato; il modello non risponde a quanto indicato in
a) e b) ma sosta stabile sul ponte: 60
d) non agganciato; una volta stazionario, il modello poggia
correttamente sul ponte con il carello: 40
e) non agganciato; una volta fermo, il modello non è
conforme a d) ma si trova poggiato sul ponte: 20
f) qualsiasi parte del modello tocca il terreno dopo il
contatto con il ponte, sia esso agganciato o meno:
0.-
11) Se il modello è in iscala o assomiglia ad uno
specifico aereo imbarcato su portaerei, si avrà un
bonus di 10 punti.-
Se il modello ha i colori e la livrea di uno effettivamente
imbarcato: 10 punti.-
Se il modello soddisfa tutti i requisiti, si avrà un
bonus di 20 punti.-
12) Il punteggio è calcolato nel modo seguente:
- si sottrae il tempo della sezione ad alta velocità
da quello della sezione a bassa velocità;
- il risultante numero di secondi, espresso dalla differenza
dei tempi, costituisce il punteggio iniziale;
- sottrarre ogni eventuale penalizzazione derivante dalle
caratteristiche del volo e sommare tutti i punteggi positivi
alla differenza ottenuta;
- il risultato determina il punteggio finale.-
GMM Monza -
Gennaio
2002